Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Lunigiana” nel nome della Provincia, anche Cosimo Ferri ci sta. E tu, cosa ne pensi? sondaggio

«Accolgo la proposta del presidente dell'Unione di Comuni e porterò avanti in Parlamento questa idea». Rispondi alla consultazione online della Voce Apuana

LUNIGIANA – L’ultimo atto del sindaco Roberto Valettini da presidente dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana è stato quello di proporre a tutti i suoi colleghi sindaci di avanzare la richiesta di modifica del nome della provincia, aggiungendo a Massa-Carrara la dicitura Lunigiana. L’obiettivo, quello di Valettini, è di restituire la giusta importanza a questo territorio che sta iniziando, finalmente, a decollare turisticamente come attrattiva naturalistica ed enogastronomica in un periodo nel quale tanti altri posti d’attrazione stanno registrando, invece, un piccolo declino.

A sposare la proposta del sindaco di Aulla anche il parlamentare di Italia Viva Cosimo Maria Ferri, che ha affermato di portare presto l’istanza nella dovuta sede: «Accolgo la proposta del presidente dell’Unione di Comuni e porterò avanti in Parlamento questa idea che rafforza l’identità culturale della nostra Lunigiana che ha grandi potenzialità e risorse. Ci sono, però, anche altre sfide importanti per far crescere la Lunigiana, su cui va posta l’attenzione. In questo senso occorre lavorare sul potenziamento delle infrastrutture digitali. Sono ingiustificati i ritardi di Open Fiber. Il digitale può proiettare nel futuro la nostra terra, servono connessioni stabili e veloci. Inoltre, servono investimenti, risorse, rafforzamento della rete stradale e ferroviaria; solo così la Lunigiana potrà svolgere il ruolo strategico geografico che ha. In questa legislatura stiamo lavorando molto sul raddoppio della Pontremolese. Siamo sulla strada giusta, ma la vera sfida rimane quella di creare la Regione Lunezia, perché solo così si darebbe una vera svolta a questo territorio».

E tu? Sei d’accordo a cambiare il nome della provincia di Massa-Carrara con l’aggiunta del nome “Lunigiana”? Rispondi qui sotto e motiva il tuo voto scrivendo a redazione@voceapuana.com o commentando sulla nostra pagina Fb.

Sondaggio

Sei d'accordo a cambiare il nome della provincia di Massa-Carrara con l'aggiunta del nome "Lunigiana"?

  • No (69%)
  • (28%)
  • Non so (3%)
Loading ... Loading ...