Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Festività natalizie 2021: i consigli di Aci Massa-Carrara per chi parte in auto

L'Automobile club, come ogni anno, ha diramato una lista di cose da ricordare e controllare prima di partire e una volta saliti in auto in direzione vacanza

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Con il Natale alle porte, in molti preparano i bagagli per gustarsi le festività lontano da casa, per tornare dai parenti o per rifugiarsi tra le montagne innevate e bruciare le calorie di pranzi e cenoni con una rilassante sciata. Come sempre, sono molti quelli che utilizzeranno la macchina per gli spostamenti e, oltre al bollettino autostradale, prima di partire, sarebbe bene essere sicuri che la macchina sia nelle condizioni adatte per affrontare il viaggio. Per questo, come ogni anno, l’automobile club di Massa-Carrara ha redatto una lista di check-up da utilizzare prima di mettersi in viaggio.

Andiamo a vedere i punti della lista: prima di metterti in viaggio effettua i controlli della tua auto per verificarne lo stato di efficienza; informati sulle condizioni meteo e di viabilità; verifica lo stato di pneumatici e tergicristalli. Tieni a bordo catene da neve idonee o monta pneumatici invernali. Controlla il livello dell’olio motore e dei freni, del liquido di raffreddamento, aggiungendo un additivo antigelo. Verifica la scadenza dei documenti del veicolo (revisione, assicurazione) e la validità della patente. Parti riposato nelle ore diurne e non assumere bevande alcoliche o farmaci controindicati per la guida. Regola la posizione di sedile e poggiatesta e assumi una postura corretta. Posiziona nel bagagliaio, o negli appositi spazi, borse, valigie e altri oggetti. Ciò che non collochi in modo corretto, in caso di brusca frenata, costituisce un pericolo per la tua incolumità e per quella dei passeggeri.

Durante il viaggio ricorda di allacciare la cintura di sicurezza, ricordalo ai passeggeri anche sui sedili posteriori e
proteggi i bambini, utilizzando i seggiolini adatti al loro peso e alla loro altezza. Rispetta le norme del Codice della Strada ed i limiti di velocità. Ricorda che in caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima è ridotta a 110 km/h in autostrada e a 90 km/h nelle strade extraurbane principali. Adegua comunque sempre la velocità alla situazione della circolazione (visibilità, stato del veicolo, condizioni meteo, della strada e del traffico) e la distanza di sicurezza alla velocità, mantenendo dal veicolo che ti precede una distanza idonea a garantire un arresto tempestivo senza rischio di tamponare. Non distrarti con smartphone, computer portatili,  notebook, tablet e altri dispositivi. Non occupare inutilmente la corsia di emergenza.Effettua brevi pause, soprattutto nei viaggi lunghi. Ricorda che se neopatentato sei soggetto a maggiori restrizioni, i limiti di velocità sono ridotti nei  primi 3 anni dal conseguimento della patente, su autostrade e strade extraurbane principali. Puoi trasportare un animale domestico, purché non crei impedimento alla guida. Se sono più di uno devi sistemarli nei trasportini o nel vano posteriore al posto di guida separato da apposita rete. In caso di difficoltà o emergenza è possibile ricevere assistenza dagli addetti del soccorso stradale ACI utilizzando l’App ACI Space o chiamando il numero verde 803116.

Più informazioni su