Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Marinella, ecco come diventerà la nuova Colonia Olivetti: a luglio via ai lavori foto

MARINELLA DI SARZANA – Sopralluogo ieri, sabato, alla Colonia Olivetti di Marinella, presenti Regione, amministrazione comunale e parte privata. Destino dello storico bene della frazione marinara sarzanese, com’è noto, è diventare una struttura ricettiva, come da idea imprenditoriale del Gruppo Bulgarella, che l’ha rilevato.

L’iter amministrativo, come emerso, si svilupperà tra gennaio e aprile, quindi a maggio aprirà il cantiere e a luglio partiranno i lavori, che andranno a concludersi a dicembre 2024 e coinvolgeranno un migliaio di persone; apertura a pieno regime a inizio 2025. Ad oggi è stato pulito, con un mese e mezzo di intervento, tutto il parco lato mare, con venti camion caricati dei detriti e rifiuti asportati.

Il progettista, architetto Giuseppe Cosentino, ha illustrato alcuni dettagli: la struttura conterà 84 camere e circa 50 dipendenti; la parte di giardino pubblica sarà lato strada e avrà accesso diretto al mare, mentre hotel avrà un suo pezzo di spiaggia; i volumi delle baracche demolite saranno recuperati realizzando una struttura secondaria lato Parmignola. L’architetto del Comune Giovanni Mugnai ha quindi spiegato che il progetto è già stato condiviso con la Soprintendenza e che essendo una pratica Suap passerà anche al vaglio del consiglio comunale.