Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Una nuova mieleria in Lunigiana: è dei ragazzi dell’istituto Agrario di Fivizzano foto

Un progetto voluto dal compianto ex sindaco Paolo Grassi che l’attuale amministrazione ha voluto portare alla sua realizzazione

FIVIZZANO – Mercoledì mattina a Fivizzano (Massa-Carrara) nella sede dell’istituto agrario Pacinotti è stata inaugurata una nuova mieleria. Il laboratorio è stato realizzato dal Comune di Fivizzano in collaborazione e con il contributo della Provincia di Massa-Carrara, per una spesa totale di 108mila euro, un progetto voluto dal compianto ex sindaco Paolo Grassi che l’attuale amministrazione ha voluto portare alla sua realizzazione. Il nuovo laboratorio sarà utile per gli studenti dell’istituto agrario per far crescere le proprie esperienze e conoscenze con l’obbiettivo di realizzare un prodotto dop come il miele della Lunigiana.

A margine di questo progetto, e grazie al contributo del Rotary club Lunigiana, è in fase di realizzazione un’altra iniziativa che prevede l’installazione di arnie con api presso la sede dell’azienda agraria dell’istituto a Soliera Apuana, per un completo percorso di studio e di lavoro sulla filiera del miele e sulla conoscenza delle api.

Il sindaco Gianluigi Giannetti evidenzia la sua grande soddisfazione per la realizzazione della mieleria: «Andiamo ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra scuola, con l’obbiettivo di creare un istituto di eccellenza e di valorizzazione del nostro territorio. L’istituto agrario, da qualche tempo, vive un momento difficile per il calo degli studenti iscritti, ma da parte nostra e dei vertici scolastici c’è la massima volontà di rilanciare questo corso formativo così centrale nello sviluppo futuro della Lunigiana. Questa nuova mieleria, oltre alla scuola, deve essere anche centro di produzione per le tante realtà agricole esistenti con la creazione di un rapporto sinergico tra scuola e lavoro in modo da dare le maggiori conoscenze possibili agli studenti e una struttura funzionale e professionale agli imprenditori del territorio».