LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Gli artigiani del marmo di Carrara tra i grandi maestri del Made in Italy nella mostra di Biella

Cna a "Fatti in Arte": curerà allestimento spazio in dimora storica. Selezionate la Apua Luxury Bags di Carrara, Davide e Luca  Devoti, Dedalo Carrara e Devoti 3D Carrara

Più informazioni su

CARRARA – Gli artigiani del marmo di Carrara tra i grandi maestri del fare che con  la loro arte sono simbolo del made in Italy nel mondo. Ci saranno anche  quattro esperienze Made in Carrara a Biella per “Fatti in Arte”, il  prestigioso salone dedicato all’Alto Artigianato, espressione di quel  patrimonio di bellezza e autenticità, che partito dalle botteghe  rinascimentali, racchiude ancora oggi, arte, cultura e tradizione. Gli  artigiani selezionati da “Fatti in Arte” saranno ospitati dal 1 al 3  ottobre all’interno delle Dimore Storiche di Palazzo la Marmora e Palazzo Ferrero del Piazzo nello spazio curato da Cna Massa-Carrara.  Circa 70 metri quadrati di area completamente dedicati ai più bravi  maestri del marmo di Carrara.

«Per il nostro artigianato artistico, e per alcune delle esperienze più  ipnotiche nel campo dell’applicazione della lavorano della pietra nel  campo del design, dell’arredamento e della moda, si tratta di una  vetrina di grande prestigio e visibilità che promuove le singole  esperienze nel contesto di un territorio straordinariamente unico come  il nostro. – commenta Paolo Bedini, Presidente Cna Massa-Carrara – E’ la  prima volta che la nostra associazione è invitata a partecipare a questo  appuntamento che ha come obiettivo quello di individuarne ogni  possibilità concrete di continuità, attraverso la trasmissione alle  nuove generazioni del mestiere, della cultura del saper fare di cui le  Dimore Storiche sono splendidi esempi».

La vetrina la Città di Biella, Città Creativa Unesco per Crafts & Folk  Arts, espressione di un saper fare di generazioni di tessutai che hanno  reso la tessitura un’arte così come la città di Carrara lo è per il  marmo. Circa una trentina gli artigiani che giungeranno da tutta Italia,  la maggior parte alla loro prima partecipazione all’evento. Le quattro  aziende selezionate sono la Apua Luxury Bags di Carrara, Davide e Luca  Devoti, Dedalo Carrara e Devoti 3D Carrara. «A Biella – conclude Bedini  – portiamo alcune delle eccellenze nel campo dell’innovazione e della  ricerca che stanno lavorando a progetti ed applicazioni tra le più  diverse che rappresentano al meglio il ricambio generazionale e la continuità della tradizione».

Più informazioni su