Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Pontremoli, largo intitolato a Francesco Cossiga. Alla cerimonia il figlio dell’ex presidente

La targa è stata piazzata all'intersezione tra le vie Groppomontone, Europa e Ponte De Gasperi. Presenti i parlamentari Patrizia Paoletti Tangheroni e Cosimo Maria Ferri

Più informazioni su

PONTREMOLI – E’ stato intitolato Francesco Cossiga, Presidente della Repubblica dal 1985 al 1992, il Largo all’intersezione tra le vie Groppomontone, Europa e Ponte De Gasperi, a Pontremoli. Presente alla cerimonia, svoltasi sabato scorso, il figlio ingegner Giuseppe Cossiga e i parlamentari Patrizia Paoletti Tangheroni e Cosimo Maria Ferri. La cerimonia è iniziata alle Stanze del Teatro della Rosa, poi gli ospiti si sono spostati al Largo. Qui, al centro della rotatoria ultimata da poco, è stata piazzata l’installazione-omaggio alla città del libro.

A fare gli onori di casa la sindaca Lucia Baracchini, che ha ricordato le riforme su sicurezza, giustizia e lotta al terrorismo negli anni in cui Cossiga ha animato il dibattito politico, dal 77 al 2007. Paoletti ha sottolineato la grande cultura storica dello statista, mentre Ferri la grande amicizia che lo legava a suo padre Enrico. Il figlio Giuseppe ha ricordato “i suoi cinquanta telefoni” e la passione per le uniformi.

La targa a Cossiga ha ricevuto la benedizione di don Pietro Pratolongo ed è stata scoperta vicino alla caserma dell’Arma.

Più informazioni su