Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Eccidio di Bergiola Foscalina, il Comune di Carrara celebra il ricordo del vittime

Più informazioni su

CARRARA – L’amministrazione comunale di Carrara ricorda il 77° anniversario della strage di Bergiola Foscalina. La cerimonia commemorativa è in programma giovedì 16 settembre e si aprirà alle ore 10.00, presso la ex scuola elementare “Vincenzo Giudice”, dove verrà deposta una corona davanti al monumento che ricorda il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice. Verrà data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare concessa alla sua memoria.

Il 16 settembre 1944 reparti delle SS e delle Brigate Nere radunarono gli abitanti di Bergiola Foscalina presso la scuola del paese: uomini, donne e bambini caddero sotto le raffiche di mitragliatore, mentre le abitazioni furono devastate dal lancio di bombe. Le vittime accertate furono 72: tra questi anche il Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo Giudice, ucciso con la moglie e i due figli nell’eroico tentativo di salvare gli abitanti del paese dal massacro.

La commemorazione proseguirà con la deposizione di una corona al sacrario presso il cimitero di Bergiola Foscalina: quindi, verrà officiata la Santa Messa dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza e dal Parroco del paese, nel piazzale del cimitero. Al termine della funzione religiosa, sono previsti i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e gli interventi del Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino e del Presidente ANPI di Carrara Nando Sanguinetti; sarà presente il Prefetto Dottor Claudio Ventrice. La cerimonia, che ha il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara,  si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative in materia di emergenza sanitaria da Covid-19.

Più informazioni su