Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Il Candia dei Colli Apuani Doc da prima serata nella cucina di chef Palmieri

MASSA – Il Candia Doc in prima serata su Alma Tv (ex Alice Tv). Gli ospiti vip della seconda stagione di “Chef in Campo”, programma dedicato alla cucina in onda dal 13 settembre (in onda alle 21.30), pasteggeranno con un buon calice di Candia dei Colli Apuani Doc. Per la piccola Doc apuana, espressione della viticoltura eroica toscana, è un’altra straordinaria opportunità di visibilità nazionale in uno dei principali canali specializzati nati dalla fusione di Alice Tv e Marcopolo.

L’iniziativa è del Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc nell’ambito delle azioni previste dal progetto di comunicazione integrata per promuovere e far conoscere le esperienze vitivinicole della provincia di Massa Carrara legandole all’identità e alla storia del territorio. Dopo Wine Tv, altro canale super specializzato, per il Candia Doc si apre il sipario di un’altra vetrina importante.

Ai fornelli di Chef in Campo si cimenteranno ancora una volta personaggi sportivi, conduttori, giornalisti e showgirl che, affiancati dallo Chef Andrea Palmieri, realizzeranno il piatto del campione raccontandosi attraverso le curiose domande del nostro conduttore Anthony Peth. Ogni piatto sarà poi completato da un ottimo vino scelto con cura dall’esperto Matteo Carreri. Il format è prodotto da Francesca Aiello con la regia di Mario Maellaro. “Le principali tipologie di Candia, in particolare vermentino bianco e rosso, Massaretta, rosso, amabile e secco, saranno apprezzate dagli ospiti che si avvicenderanno nel corso della nuova stagione. I vini, che saranno presentati con un etichetta di Consorzio unica, saranno raccontati da un esperto portando nelle case dei telespettatori la nostra viticoltura e di conseguenza il territorio che rappresentiamo. E’ la prima volta che la nostra viticoltura è protagonista stabilmente di un format così importante dal punto di vista della visibilità nazionale. – racconta Fabrizio Bondielli, Presidente Consorzio di Tutela – Il nostro Consorzio ha finalmente intrapreso un percorso di comunicazione collettivo che valorizza non le singole realtà imprenditoriali ma la realtà collettiva del Candia. Presi singolarmente siamo piccoli produttori ma insieme siamo una interessante e strutturata comunità di viticoltori che producono ottimi vini in condizioni di estrema difficoltà e senza l’ausilio di mezzi meccanici.

Le novità della stagione di Chef in Campo sono la presenza in studio di Manuela Romiti, la Cake Creator del programma e una rubrica dedicata alla pizza registrata presso il Ristorante Pizzeria Gelateria Dalodi nel cuore del quartiere Pigneto.  In entrambi i casi l’ospite di puntata ne sarà il protagonista: la Cake Creator Manuela realizzerà infatti un dolce studiato per il provetto chef  mentre  Vittorio Cesarini, in collegamento dal Pigneto, gli dedicherà una pizza.

La partecipazione, in qualità di partner di Chef in Campo, segue una precisa strategia realizzata attraverso il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana – sottomisura 3.2, che ha previsto una moltitudine di azione di comunicazione e promozione.