LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Colazione all’aperto con il sindaco per i piccoli alunni dell’asilo Andersen foto

Continua il progetto “Merenda amica” destinato alle mense scolastiche che durante tutto l’anno garantiscono menù biologici al 100%

Più informazioni su

CARRARA – Continua nelle scuole dell’infanzia carraresi Garibaldi, Perticata, Fossone, Roccatagliata, Giampaoli e Andersen il progetto “Merenda amica” destinato alle mense scolastiche che durante tutto l’anno garantiscono menù biologici al 100%. Venerdì, nel cortile della scuola Andersen, i piccoli alunni hanno potuto sperimentare il progetto, gustando spuntini rigorosamente bio, che nel corso del programma si alterneranno tra frutta, pane e marmellata, pane e olio e yogurt.

A seguire, si è svolto un laboratorio tenuto dalla dottoressa Maria Bruzzese, tecnologa alimentare del Comune di Carrara, e da Marina Guelfi della refezione scolastica, allo scopo di approfondire l’importanza dei semi per la coltivazione di frutta e ortaggi e le differenze che vi sono tra vari cereali e varie farine.

“Sono 87 i bambini e le bambine della scuola d’infanzia Andersen – spiega il sindaco Francesco De Pasquale  – che questa mattina hanno potuto svolgere un’ora di lezione alternativa, coinvolgente e interessante, che si propone di avvicinarli a temi quali un’alimentazione sana e corretta. Ho potuto constatare personalmente che quest’attività riesce a catturare la loro curiosità e a stimolare riflessioni tutt’altro che banali. Per questo mi auguro che questo progetto possa continuare a svolgersi nelle scuole di Carrara anche nei prossimi anni, così da permettere ai piccoli di crescere continuando a coltivare questi saperi ed evitando problemi assai diffusi legati ai disturbi alimentari”.

Merenda Amica, lo ricordiamo è uno dei tre progetti voluti dall’amministrazione comunale e finanziati con risorse del Ministero delle Politiche Agricole, erogate attraverso la Regione. Si tratta di un’occasione riservata alle mense scolastiche che garantiscono menù biologici al 100%, come quelle delle scuole che fanno capo al Comune di Carrara.

Più informazioni su