LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Toscana zona arancione da domenica: la conferma del ministero della Salute foto

Il governatore Giani: «Il nostro sistema sanitario stia gestendo in sicurezza la pandemia, perché i numeri dei posti occupati in terapia intensiva e nelle postazioni covid sono solo un terzo rispetto a quelli di novembre»

TOSCANA – Toscana in zona arancione da domenica 14 febbraio. Lo ha fatto sapere poco fa in un breve comunicato stampa il ministero della Salute: «Il ministro della Salute Roberto Speranza – è scritto – sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, sta per firmare nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 14 febbraio. Passano in area arancione le Regioni Abruzzo, Liguria, Toscana e la Provincia Autonoma di Trento. La Sicilia passa in zona gialla a scadenza della vigente ordinanza».

La decisione vanifica la speranza di tutti i ristoratori che nei giorni scorsi avevano fatto rifornimenti per le tante prenotazioni acquisite in occasione di San Valentino, che sarà, appunto, domenica 14 febbraio. «Ho parlato con il ministro Speranza – ha annunciato sui social il governatore della Toscana, Eugenio Giani – e mi ha comunicato la decisione della cabina di regia di portare in zona arancione Toscana, Liguria, Abruzzo e provincia autonoma di Trento. Sono trascorse 5 settimane in zona gialla ed è fisiologico un aumento dei contagi che non rappresenta un picco incontrollato, ma invece una progressione che occorre frenare per poter presto riportare condizioni sicure per la salute dei cittadini».

«Le Regioni – spiega ancora Giani – non hanno la facoltà di modificare le decisioni delle autorità governative. Sottolineo comunque come il nostro sistema sanitario stia gestendo in sicurezza la pandemia, perché i numeri dei posti occupati in terapia intensiva e nelle postazioni covid sono solo un terzo rispetto a quelli di novembre. Cerchiamo di tenere comportamenti virtuosi e responsabili perché con i vaccini stiamo innalzando il fronte di contrasto al covid. Ad oggi abbiamo somministrato 176.060 vaccini, più lo Stato ne trasmette e più rapidamente li somministreremo. Ho chiesto al Governo di fare di tutto per acquistare più vaccini e consentirci di somministrarli velocemente, la vaccinazione è la vera arma contro la pandemia».