LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dal 31 dicembre l’Italia è zona rossa fino al 6 gennaio (eccetto il 4). Ecco cosa si può e non si può fare

Periodo di massime restrizioni stabilite dal Governo in occasione dei festeggiamenti di Capodanno ed Epifania. Scarica l'autocertificazione per gli spostamenti

TOSCANA – Da domani, 31 dicembre, l’Italia tornerà zona rossa. Il periodo di limitazioni massime, stabilito dal Governo in previsione dei festeggiamenti del Capodanno, prima, e dell’Epifania, poi, durerà fino al 6 gennaio, escluso il giorno 4 gennaio, quando tutta la nazione tornerà temporaneamente “arancione”.

Ecco cosa si potrà e non si potrà fare:

– È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro.
– Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.
– Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal Coni e Cip. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale. Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.
– Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Inoltre, durante il periodo tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è inoltre consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

> SCARICA IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI