Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Freddo, neve, ghiaccio: è arrivato l’inverno. I consigli di Aci Massa-Carrara per guidare in sicurezza

Vademecum dell'Automobil Club per la guida invernale sicura: «Gli obblighi valgono anche per le microcar»

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Temperature in ribasso, neve e ghiaccio sulle strade apuane. Per questo Aci Massa-Carrara ricorda ai soci e a tutti gli automobilisti che fino al 15 aprile sulle strade che riportano apposita segnaletica – a titolo esemplificativo tutte le nostre strade provinciali e le autostrade – è obbligatorio montare pneumatici invernali oppure avere a bordo catene da neve compatibili con le ruote del veicolo. L’obbligo è per tutti i veicoli a motore come previsto dalla direttiva del ministero dei Trasporti (prot. 1580/2013) sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve.

«Per veicolo a motore – spiega il direttore Aci Umberto Rossi – si intende: autoveicoli cioè autovetture, autocarri, autobus, trattori stradali, autocaravan (camper), ciclomotore a tre ruote, ciclomotore a quattro ruote, ovvero i quadricicli leggeri, detti “microvetture” o “microcar”, tricicli cioè i motoveicoli a tre ruote con distanza assi anteriori maggiori di 460 mm, motocarri, motocarrozzette e quadricicli a motore. Nel caso in cui si fosse sprovvisti sono previste sanzioni fino a oltre 300 euro».

L’Aci Massa-Carrara, per affrontare in sicurezza il periodo invernale, invita a verificare anche i liquidi antigelo, i livelli dell’olio motore, lo stato dei freni e i pneumatici poiché le gomme usurate, già di per sé pericolose soprattutto nel periodo invernale, sulle catene non garantiscono la sufficiente presa e rischiano di creare slittamenti improvvisi e molto pericolosi.

«Per completezza di informazione – specifica l’Automobil Club – dall’obbligo sono escluse le biciclette, i ciclomotori a due ruote (motorini e scooter), i motocicli anche con carrozzetta (sidecar), i rimorchi e le roulotte. Questi, nel periodo di vigenza dell’obbligo, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto».

«Per i soci Aci, in caso di avaria – ricorda il presidente Aci Fabrizio Panesi – è prevista l’auto sostitutiva provvista di gomme invernali e lo sblocco del carburante diesel in caso di congelamento presso l’officina Aci Global più vicina.
Per ogni necessità di chiarimento l’Aci Massa-Carrara e la rete delle Delegazioni sul territorio è a disposizione sul sito www.massacarrara.aci.it, sui canali social e sulla mail istituzionale redazione@massacarrara.aci.it».

Più informazioni su