LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Code alle poste, i sindacati: «Organici ridotti all’osso: stop alla denigrazione dei dipendenti»

«Operatori postali denigrati e trattati come lavoratori di Serie B. Lavorare ad uno sportello in tempi di coronavirus è come essere applicati ad una catena di montaggio»

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Quello delle poste è un sistema che, in questi mesi di pandemia, è stato particolarmente preso di mira a causa delle lunghe file di attesa. Così le segreterie provinciali Slc-Cgil, Slp-Cisl e Uilposte di Massa-Carrara hanno deciso di rispondere a quella che definiscono una “campagna denigratoria e diffamatoria sui giornali nei confronti dei dipendenti”. “Lavorare ad uno sportello in un ufficio postale in tempi di coronavirus – affermano le tre segreterie – è come essere applicati ad una catena di montaggio, perché da inizio turno (la mattina dalle ore 8.00, il pomeriggio dalle 13.30), fino al termine della giornata lavorativa, non si hanno a disposizione pause di alcun tipo. Qualcuno si è reso conto che tutti gli altri enti, come Inps, Agenzia delle Entrate, istituti al servizio del cittadino, alcuni servizi del Comune non sono aperti al pubblico o che le banche ricevono solo su appuntamento? Poste dal primo lockdown non ha mai chiuso, i nostri operatori ci sono sempre stati ed a loro è sempre stato richiesto di più, poi arrivano le scadenze e tutti devono fare lo Spid, perché poi c’è da attuare il cashback, ci sono le Tari, c’è l’IMU, i pacchi che arrivano (siamo a casa, si ordina online), i pacchi da spedire (è Natale e non possiamo andare a portarli di persona ai nostri familiari) e fare operazioni anche quelle più semplici che si possono rimandare a tempi migliori e colori migliori. E gli operatori postali ci sono, ma il loro lavoro è estenuante, specialmente se a corredo ci sono le ingiurie e le aggressioni verbali e qualche volta fisiche, le code di cui tutti siamo coscienti e ci rammarichiamo, ci sono e sono legate a delle carenze di organico più volte denunciate da queste segreterie in questo settore e in subordine sono dovute alla necessità di adeguarsi alle regole dettate dalle vigenti disposizioni in materia di assembramenti nei luoghi chiusi, previste dai vari Dpcm del Governo”.

Come OO.SS sindacali, Slc Cgil, Sl Cisl e Uilposte – continuano – abbiamo chiesto all’azienda il turnover per sostituire coloro che riescono e riusciranno ad andare in pensione. Gli organici ormai sono ridotti all’osso e su Massa-Carrara e provincia ad oggi abbiamo ancora uffici razionalizzati, situazione che aggrava ed incentiva le lunghe file che disturbano anche chi sta dall’altra parte del vetro. Quotidianamente assistiamo a code davanti alle panetterie, piuttosto che alle farmacie, etc.  ma non registriamo la stessa ostilità come se gli operatori postali in tutti i settori fossero lavoratori di serie B. Solo quelle che si registrano nei picchi natalizi alle Poste sono scandalose ed inaccettabili? Forse ancora non è ben chiara la situazione che stiamo vivendo tutti? I nostri operatori non sono super eroi ma lavoratori e lavoratrici che ogni giorno senza soste operano per fare un servizio utile alla collettività utile alla nostra Provincia. Tutti loro, gli operatori di sportello, da dietro quella dannata mascherina, cercano di sorridervi con gli occhi, anche se sono stanchi, anche se sono preoccupati, anche se la coda davanti a loro è quotidianamente lunga e non si vede la fine. Più volte abbiamo chiesto alle istituzioni una maggiore attenzione, nei giorni scorsi abbiamo scritto al Prefetto per richiedere una maggiore attenzione sulla sicurezza delle lunghe file esterne, per porre un freno alle intemperanze e dire “ basta” ad un atteggiamento divenuto inaccettabile”.

“Attraverso utili di diversi decenni Poste Italiane con Cassa Deposito e Prestiti ha costruito strade, ospedali, scuole, salvato aziende in crisi utilizzando il frutto del lavoro dei dipendenti e di questo ne andiamo fieri – concludono le segreterie provinciali – quindi auspichiamo un clima di maggior serenità e pazienza quando usufruite dei nostri servizi sia che sia un ufficio sia che sia recapitare la Posta. Stiamo operando e lavorando per voi”.

 

Più informazioni su