LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Natale a Carrara, partono le celebrazioni al Duomo. Ecco tutti gli appuntamenti

Più informazioni su

CARRARA – Partono le celebrazioni al Duomo di Carrara. Dal 15 al 23 dicembre dopo la Santa Messa delle 18.00 si terrà la tradizionale Novena del S. Natale con il Canto delle Profezie e l’Esposizione del SS.mo Sacramento. Domenica 20 Dicembre, IV Domenica di Avvento, durante la S. Messa delle 10:30 si terrà la Benedizione delle statuine di Gesù Bambino che poi verranno messe nei presepi delle famiglie.

Giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale, in conformità con le disposizioni governative, la celebrazione della S. Messa
prefestiva sarà celebrata alle 18:00 mentre allo scoccare della mezzanotte, in ottemperanza alle prescrizioni
emanate dal vescovo diocesano, il suono a stormo delle campane saluterà la nascita del bambino Gesù. Nel giorno di
Natale alle ore 10:30 S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni Santucci, vescovo della diocesi presiederà il solenne Pontificale. La sera, alle 17:30 la recita del S. Rosario precederà la celebrazione della S. Messa solenne delle 18:00. Il 26 Dicembre, Santo Stefano protomartire, le celebrazioni seguiranno il regolare orario festivo: ore 10:30 S. Messa, ore 17:30 S. Rosario e S. Messa vespertina alle ore 18:00.

Nella celebrazione delle 10:30 di domenica 27 Dicembre, solennità della Sacra Famiglia, si terrà il rito di
Benedizione delle Famiglie; la sera Santa Messa vespertina delle 18:00 preceduta dalla recita del S. Rosario.
Giovedì 31 Dicembre, ultimo giorno dell’anno, la Solenne celebrazione eucaristica delle 18:00 sarà preludio al
tradizionale canto del “Te Deum”, un inno di ringraziamento antichissimo attribuito a Sant’Ambrogio e Sant’Agostino, a seguire la solenne Benedizione Eucaristica con il SS.mo Sacramento. Il primo giorno dell’anno, solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, alle ore 10:30 prima S. Messa mentre la sera, alle ore 18:00, S. Messa solenne preceduta dalla recita del S. Rosario delle ore 17:30. In entrambe le celebrazioni verranno ricordati i defunti e i Battezzati nell’anno 2020.

Le celebrazioni di domenica 3 gennaio, prima domenica del nuovo anno e II domenica dopo Natale, rispetteranno il
regolare orario festivo: 10:30 e 18:00. La solennità dell’Epifania, Mercoledì 6 Gennaio, vedrà alle ore 10:30 la S. Messa cantata, mentre alle ore 18:00 S. Messa vespertina solenne. Il calendario dei festeggiamenti del periodo di Natale si chiuderà con la solennità del Battesimo di Gesù, domenica 10 gennaio; alle ore 10:30 durante la S. Messa si terrà la benedizione dei bambini/e mentre alle 18:00 S. Messa vespertina solenne preceduta dalla consueta recita del S.Rosario.

Per le confessioni il parroco è a disposizione negli orari appropriatamente attigui alle celebrazioni. I padri del santuario della Madonna del Carmine saranno a disposizione la mattina e il pomeriggio secondo gli orari prescritti.

Più informazioni su