LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Open days virtuali all’Istituto comprensivo Fossola-Gentili

CARRARA – In questo periodo dell’anno, le famiglie con bambini e ragazzi in età scolare si ritrovano alla prese con una decisione importante: la scelta della scuola che il proprio figlio frequenterà il prossimo anno scolastico. L’Istituto Comprensivo Fossola Gentili, composto da quattro Scuole dell’Infanzia, quattro Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di primo grado, si impegna ad offrire un modello culturale e formativo che garantisca la crescita completa ed armonica dell’individuo.

Promuove una progettualità attraverso lo sviluppo della creatività nelle varie forme, dalla musica alla danza, dalle arti visive tradizionali a quelle digitali, ricreando un nuovo umanesimo in cui il benessere fisico, mentale ed emotivo passa dalla reale esperienza della cultura e della bellezza e si riflette nei valori della cittadinanza attiva e consapevole sempre promossa dalla nostra tradizione.

La progettualità si esprime in quattro caratteristiche principali: in ambito sportivo- motorio, artistico, musicale e innovazione digitale con percorsi curriculari verticali e con specifiche iniziative attuate in collaborazione con il territorio, Comune di Carrara, altre istituzioni scolastiche e soggetti del terzo settore. I temi caratterizzanti riguardano le seguenti aree: musicale-coreutico- ginnico con la pratica musicale intesa come pratica dello strumento e del canto, la danza, la ginnastica e la pratica sportiva; artistico-visivo-comunicativo tramite la pratica della pittura, scultura e la grafica, arti decorative con produzione originale e l’utilizzo del digitale.

SCUOLA PRIMARIA
L’Istituto è composto da quattro plessi di scuola primaria , Gentili, Frezza; Fontana, Nardi, che operano costantemente in sinergia tra di loro e in stretto collegamento con la scuola secondaria di primo grado e le quattro scuole dell’infanzia facenti parte dell’Istituto comprensivo . Il corpo docenti della scuola primaria ha individuato alcune aree tematiche di ampio respiro, all’interno delle quali ciascun docente può approfondire e arricchire le attività didattiche in collaborazione con enti ed associazioni culturali presenti sul territorio. Il tempo scuola offerto si articola in due opzioni secondo il modello europeo : le attività didattiche vengono organizzate su cinque giorni settimanali (sabato libero) con 30 ore di lezione (Frezza, Fontana, Nardi) e 40 ore (Gentili Tempo Pieno).

SCUOLA INFANZIA
Tutti i plessi dell’infanzia ( Fossola, San Luca, Nazzano e Perticata per un totale di 10 sezioni) propongono attività didattiche all’avanguardia per favorire lo star bene a scuola, l’acquisizione dell’autonomia personale e la collaborazione con i pari.
Ogni scuola è dotata di ampi e confortevoli spazi interni (con angoli tematici) ed esterni attrezzati opportunamente per rispondere alle esigenze di svago e formazione dei piccoli. Le progettualità, nell’ottica di una continuità orizzontale (con il territorio), e verticale ( con le scuole dell’istituto e con il nido comunale) offrono svariate opportunità per lo sviluppo psicofisico dei bambini.
Dall’anno 2020/2021 è previsto un prolungamento nel settore dei servizi educativi 0-6 articolato in una maggiore attenzione nella fascia 0-6 con particolare riferimento alla fascia 3-36 mesi. E’ attiva una convenzione tra il Comune di Carrara e l’Ic Fossola Gentili che prevede la creazione di una sezione di asilo nido all’interno della scuola dell’infanzia San Luca, che mantiene un collegamento con il servizio di nido della zona di Bonascola, il Koala.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La Scuola secondaria di primo grado Arturo Dazzi, la prima scuola ad indirizzo musicale della provincia di Massa Carrara, ha una lunga tradizione nella pratica musicale e crede molto nell’importanza dello studio dello strumento e di tutte le attività di orchestra, puntando molto al coinvolgimento dei ragazzi, anche attraverso la partecipazione a concerti, concorsi e saggi musicali. Mira ad ampliare l’offerta formativa, con l’introduzione di altri strumenti musicali, come le percussioni, permettendo di rinnovare ed ampliare il repertorio, trattando nuovi periodi storici e stili musicali, rafforzando l’adesione al Progetto “Musica Toscana” e alla “Musica d’insieme”. A tal fine si attivano collaborazioni con associazioni musicali del territorio. Il tempo scuola offerto si articola secondo il modello europeo : le attività didattiche vengono organizzate su cinque giorni settimanali con sei moduli orari (sabato libero).

Gli Istituti invitano le famiglie a visitare il sito dell’istituto Fossola Gentili per avere informazioni su aspetti organizzativi e didattici. Si comunicano di seguito le date che impegnano la nostra scuola nelle attività di orientamento che permettono di far conoscere all’esterno la nostra offerta formativa e le caratteristiche che essa presenta:
14/12: webinar scuola infanzia- presentazione dell’Istituto Comprensivo e dei plessi infanzia
15/12: webinar scuola primaria- presentazione dell’Istituto Comprensivo e dei plessi primaria
16/12: webinar scuola secondaria- presentazione dell’Istituto Comprensivo e del plesso: per
ogni classe quinta in uscita sarà predisposto un collegamento Meet nel quale sarà presente una
rappresentanza dei docenti curricolari, un insegnante di sostegno e un docente di musica o
strumento;
17-18/12: visita dei locali delle scuole infanzia e primaria, per un tempo non superiore a 15
minuti, previo appuntamento (massimo un componente per famiglia).