LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Tresana, partono i lavori sul ponte Penolo: investimento da quasi 600mila euro

TRESANA – Con la firma del verbale tra il direttore dei lavori, il responsabile della sicurezza e il legale rappresentante della ditta che si è aggiudicata la gara, lunedì scorso, 23 novembre, sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria al ponte sul torrente Penolo, lungo la SP 20 Montedivalli, nel comune di Tresana per un importo pari a 430.475 euro a cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza e l’iva, per un costo totale, quindi di 577.628 euro.

Con questo atto si apre quindi il cantiere dell’intervento aggiudicato alla ditta P.A. Costruzioni Generali di Minturno (Latina) sulla base di una procedura negoziata alla quale avevano dato manifestazione di interesse a partecipare 206 ditte:  tra queste era stato effettuato il sorteggio, sulla piattaforma regionale Start, delle 15 ditte invitate a presentare le offerte. Alla fine, entro il termine di chiusura della gara, il 10 agosto 2020, erano state 7 le ditte che avevano fatto pervenire il plico telematico contenente l’offerta.

Riassumendo i tempi della procedura possiamo quindi rilevare che sono bastati 4 mesi per passare dall’approvazione del progetto esecutivo, avvenuta il 23 luglio scorso, all’apertura del cantiere.

Le opere sul ponte Penolo rientrano all’interno del programma  quinquennale di interventi sulla viabilità 2019-2023 predisposto dalla Provincia e finanziato per un totale di circa 8 milioni di euro dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture

Le somme erano state messe a disposizione per i lavori relativi ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane con un decreto del febbraio 2018 a seguito della manovra finanziaria presentata in parlamento dall’allora Governo Gentiloni.