LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Edilizia scolastica, 447mila euro a disposizione per la progettazione di due scuole apuane

Si tratta degli istituti Galilei-Marconi di Carrara e dell’Istituto Toniolo di Massa. Avviata l'indagine di mercato

MASSA-CARRARA – Sono 447 mila gli euro (al lordo dell’iva e degli oneri contributivi) a disposizione per la progettazione definitiva ed esecutiva su due istituti gestiti dalla Provincia di Massa-Carrara: il Servizio Patrimonio e fabbricati dell’ente di Palazzo Ducale ha infatti pubblicato due avvisi con cui ha avviato un’indagine di mercato svolta in modalità telematica sulla piattaforma Start della Regione Toscana per l’individuazione di professionisti ai quali affidare l’incarico. La scadenza per la presentazione delle candidature sulla piattaforma è stata fissata per le ore 13 dell’ 1 dicembre 2020. Le risorse per queste progettazioni, che si è aggiudicata l’Amministrazione Provinciale, provengono dal Fondo progettazione enti locali del Ministero dell’istruzione.

L’intenzione adesso è quella di predisporre tutta la progettazione e la documentazione per poi partecipare al nuovo bando per l’edilizia scolastica 2021-2023 cercando di ottenere finanziamenti per un totale di circa 10 milioni e 600 mila euro.

Il primo avviso riguarda il l’Istituto Galilei-Marconi di Avenza, nel comune di Carrara per un importo di circa 198 mila euro: la progettazione, in questo caso riguarda la nuova costruzione di un blocco aule e laboratori con annessa palestra, oltre piccolo ampliamento e adeguamento sismico, antincendio ed impianti per una cifra di 4 milioni e 200 mila euro.

Il secondo, invece, è relativo all’Istituto Toniolo di Massa per una somma di circa 249 mila euro. In questo caso la progettazione interessa un intervento di adeguamento sismico, antincendio e impianti dell’intero istituto per un totale di 6 milioni e 400 mila euro.

Il testo completo degli avvisi è pubblicato sul sito della Provincia di Massa-Carrara (www.provincia.ms.it) nella sezione Amministrazione Trasparente  raggiungibile anche dalla home page e sulla piattaforma Start della Regione Toscana, https://start.toscana.it/