LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lavori all’acquedotto di Fivizzano, il sindaco Giannetti «Si va a sistemare una situazione complessa»

Più informazioni su

FIVIZZANO- Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione di Gaia s.p.a. si è riunito per approvare un intervento sulla rete acquedotto in località Pratolungo, nel Comune di Fivizzano, con l’obiettivo di superare i fenomeni di torbidità legati alla vetustà della condotta ivi presente e così incidere positivamente sulla continuità del servizio e sulla qualità dell’acqua erogata agli utenti residenti nella località.

Saranno 780 i metri di nuova tubazione in ghisa e da 365 metri di tubazione in PEAD, per un totale di 1145 metri di rete acquedottistica e 33 allacci, che andranno a sostituire un tratto di tubazione ormai obsoleta e soggetta a frequenti rotture a causa del naturale deterioramento. L’importo dei lavori, che sono inclusi nel programma degli interventi 2020-2023 e che saranno avviati dopo l’espletamento delle regolari procedure di gara, è stimato complessivamente in circa 120 mila euro, mentre il tempo di realizzazione dell’intervento è di 120 giorni per la parte civile ed idraulica. Tutti i materiali idraulici da impiegarsi è stabilito che siano scelti secondo criteri di qualità.

Tecnicamente l’intervento consisterà nella sostituzione di una porzione di condotta di acquedotto in pressione ricadente sotto strada asfaltata, in parte provinciale ed in parte comunale, con alcuni attraversamenti in corrispondenza di allacci. Gli scavi verranno eseguiti con mezzi meccanici tradizionali di dimensioni e portate adeguate al tipo di lavoro. Sarà possibile l’esecuzione di scavi anche a mano, in particolar modo nelle prossimità dei numerosi sottoservizi ivi presenti. A tal proposito si adopererà particolare cura nella recinzione e delimitazione del cantiere mobile, provvedendo all’apposizione dei cartelli di avviso e delle lanterne per i segnali notturni sulle aree di intervento e rendere sicuro il transito degli automezzi e delle persone, il tutto ottemperando alle prescrizioni del codice stradale e le norme di sicurezza.

«Sono soddisfatto di questo ulteriore intervento di Gaia che va a sistemare una situazione complessa. – ha dichiarato il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti – Ringrazio Gaia spa per l’attenzione dimostrata nei confronti dei cittadini della nostra comunità

 

Più informazioni su