LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ultimatum alle palestre, scuole aperte con possibilità di dad e in sei al ristorante. Ecco le nuove misure anti-covid

Il premier Conte ha presentato il nuovo Dpcm: «I sindaci dispongono la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento»

ROMA – «Daremo una settimana di tempo alle palestre per allinearsi ai protocolli di sicurezza». Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi (che si può rivedere interamente qui sopra) chiarendo che saranno poi prese decisioni sulle chiusure per chi non rispetterà tali protocolli.

Giuseppe Conte

SCUOLA
Le attività scolastiche continueranno in presenza: sono un asset fondamentale del Paese. Per le scuole di secondo grado, verranno favorite modalità flessibili di organizzazione didattica con ingresso dalle ore 9.

RISTORANTI
Bar, pub e ristoranti chiuderanno alle 24 (alle 18 per quelli che non potranno garantire il servizio al tavolo): «Si potrà stare per un massimo di sei persone per singolo tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere quante persone saranno ammesse. Nessuna limitazione negli ospedali, negli aeroporti, lungo le autostrade». «La strategia non è e non può essere la stessa della primavera: in questi mesi abbiamo lavorato intensamente» ha detto Conte.

I SINDACI POSSONO ISTITUIRE ZONE ROSSE
«I sindaci – ha aggiunto il premier – dispongono la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private».