Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

A Massa una nuova associazione per la difesa degli animali

MASSA – Una nuova associazione in difesa degli animali, il cui scopo è quello di sensibilizzare le persone sul tema, contro gli abbandoni e contro i maltrattamenti, affrontando le varie problematiche inerenti il mondo animale. E’ l’iniziativa di Daniele Tarantino, presidente di Confimpresa – Masterform Massa Carrara. La presidente è Valentina Montani e il vice Marco Ciuffi.

“Costruiremo con gli amanti degli animali un gruppo di lavoro dedicato – annuncia Tarantino – . Il programma prevede una serie di progetti seri e significativi mirati al benessere degli animali. Tra le iniziative, vi è quella di realizzare un gattile e anche una “Bau beach”, una spiaggia per animali dove consentire agli amici quattro zampe di vivere momenti di libertà insieme ai loro conduttori. L’azione assume un duplice significato: recuperare un’area libera “dimenticata” sul litorale per arrivare alla creazione della spiaggia per gli amici quattro zampe. E’ importante per il nostro territorio, a vocazione turistica, dimostrare che c’è attenzione verso gli animali e offrire dei validi servizi, invogliando anche quei turisti che hanno adottato cani e gatti ”.

Molti cani e gatti, infatti, nel periodo estivo, vengono abbandonati lungo le strade e diffondere una nuova cultura degli dell’associazione è anche quello di sensibilizzare le persone a segnalare l’avvistamento di animali abbandonati, così che si renda possibile attuare dei provvedimenti per salvaguardarli. Dunque, sono tanti i progetti in cantiere, dall’educazione delle persone che adottano cani e gatti a manifestazioni cinofile ed eventi formativi ed informativi.
L’associazione è aperta al territorio e a tutte quelle persone che intendono promuovere una nuova cultura di rispetto verso gli amici più fedeli dell’essere umano. Non mancano le adesioni: “E’ mio interesse sensibilizzare al tema del randagismo – commenta Serena Bertuccelli, una delle prime associate -. I gatti in particolare sono dimenticati. Da sempre mi dedico a loro per garantirgli cibo, cure sanitarie e sterilizzazioni, sempre a mie spese”. Sulla stessa linea Elvira Esposito, contenta di condividere questo percorso in difesa degli amici animali.