LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"Durante l’emergenza l’ecografo polmonare dell’Opa ha fatto la differenza"

Più informazioni su

L’esposizione del dottor Alberto Conti è stata l’occasione per fare il punto sull’impiego dell’ecografo polmonare donato all’Ospedale Apuano nei mesi scorsi. Il Dirigente del Pronto Soccorso ha spiegato a quale utilizzo, nel nosocomio provinciale, il moderno presidio diagnostico è stato finalizzato durante la fase peggiore della pandemia. “L’emergenza generata dal Covid è stata, infatti, efficacemente fronteggiata nella nostra provincia anche grazie allo strumento donato dal Rotary ‘Carrara e Massa’ ” spiega il dottor Conti.

Si deve proprio all’intuizione del primario la possibilità di impiegare l’ecografo polmonare per la diagnosi degli effetti determinati dal virus. E’ rara, infatti, la percezione che si ha dell’idoneità, di un ecografo, di valutare un organo, diciamo così, vuoto, come è il polmone. “Invece, nel caso delle polmoniti da Covid l’ecografo ha offerto un grosso aiuto nella diagnostica – spiegano dal Rotary Club – permettendo di monitorare anche i danni residui lasciati dal virus nella fase del miglioramento del paziente. Nell’organizzare il reparto della medicina d’urgenza, quindi, l’ecografo ha fatto la differenza ed è stato anche il motivo di diversi articoli scientifici, grazie ai quali il nostro Ospedale ha conseguito una visibilità internazionale, soprattutto in ambito anglosassone. Visibilità che si è aggiunta alla già importante posizione occupata dall’Ospedale a livello regionale, con i suoi circa 60 mila accessi annuali”.

A dispetto dell’obsolescenza che oggi riguarda ogni strumento tecnologico, “questo ecografo è di ultima generazione e potrà essere utilizzato al massimo dell’esperienza attuale ancora per 3/5 anni, quindi anche una volta terminata l’epidemia, e anche in ambiti diversi semplicemente cambiando la sonda”. Così il Dottor Conti ha chiuso il suo intervento, apprezzatissimo, al Rotary Club ‘Carrara e Massa’.

Più informazioni su