LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Zanardi, il presidente della Consulta comunale disabilità: «Siamo sconvolti»

Più informazioni su

Il presidente della Consulta Comunale per la disabilità Antonio Cofrancesco è sconvolto dopo il gravissimo incidente stradale di ieri dove è rimasto coinvolto il pluricampione Alex Zanardi quando alla guida della sua handbike era impegnato in una staffetta in beneficienza sulle strade Senesi. Riportiamo di seguito il messaggio.

La vicinanza di tutta la Consulta Comunale ad un campione che ha fatto della sua disabilità una ragione di vita, la sua filosofia, quella di non dover dimostrare nulla a nessuno, ma solo a se stesso, questo ha fatto si che tantissime persone anche con disabilità multiple si avvicinassero allo sport.

Un campione con la C maiuscola che anche questa volta “incrociamo le dita” con la sua grande forza riuscirà a vincere.

Tra le tante frasi raccolte, rilasciate da Alex durante le tante interviste, dove il suo unico obiettivo è stato sempre quello di spronare i tanti amici con disabilità, Cofrancesco invita ad una lettura approfondita di questa frase:

“Guardare qualcuno che ottiene un grande risultato significa entrare nel percorso che l’ha portato ogni giorno a mettersi in gioco e fare il meglio che poteva. Ti fa dire: lo posso fare anch’io. Ancora di più se sei di fronte a uno che è partito senza gambe, braccia, vista o con un handicap mentale. Ti fa capire che quello che conta è il desiderio: se hai davvero deciso dove andare, l’ultimo tuo problema è diventare campione. Ti basta fare quella cosa lì. E magari diventi anche campione, l’entusiasmo è una spinta forte”.

La Consulta Comunale per la disabilità di Massa è con te grande campione di vita, ti aspettiamo a Marina di Massa alla prossima edizione della due giorni del Mare.

Più informazioni su