LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Il nuovo Frecciarossa fermi anche a Massa»

L'appello della Lega e del Pd affinché il treno tocchi anche la stazione apuana da domenica 14 giugno

Più informazioni su

«Notiamo con piacere che Trenitalia ha attivato un Frecciarossa da Milano a Roma e viceversa: Frecciarossa che andrà a sostituire il treno “Frecciabianca 8619” direzione Milano-Roma e “Frecciabianca 8620” direzione Roma-Milano che facevano tappa a Massa. Allo stesso tempo però dobbiamo considerarci delusi dal comportamento di totale silenzio da parte della Regione e dei nostri rappresentanti locali nella stessa fino ad ora, considerato che la nuova Freccia farà come nuove fermate Forte dei Marmi e Viareggio mentre bypasserà il nostro Comune: ancora una volta la nostra provincia viene dimenticata da Trenitalia e dalla Regione». Lo afferma il consigliere comunale della Lega Filippo Frugoli che ha apprezzato l’attivazione del sindaco Francesco Persiani per chiedere l’inserimento della stazione di Massa tra le fermate del Frecciarossa.

«Lo stesso sindaco – evidenzia Frugoli – ha dichiarato che “la scelta di saltare una provincia è una vergogna assoluta. A Massa-Carrara vivono 180mila persone, così si manca di rispetto ai cittadini, agli operatori turistici e commerciali del territorio. […] Dover chiedere l’istituzione di una fermata imbarazza e umilia un territorio che è stato snobbato: siamo di fronte ad una disparità di trattamento”. La Regione si è accorta del grave danno solo quando la Lega e anche molti cittadini hanno sollevato la critica sui social, in cui si faceva notare che quello che sarebbe potuto essere un grande vantaggio dal punto di vista turistico si manifestava solo come un vantaggio economico per Trenitalia ed un danno per la nostra provincia (che nulla ha di meno rispetto a Forte dei Marmi o Viareggio). Mi chiedo quindi – incalza Frugoli – perché il consigliere Bugliani, che si è svegliato dal letargo solo dopo il mio attacco affermando di proporre l’inserimento di Massa tra le tappe del Frecciarossa, si sia mosso solo a cose fatte: forse solo per recuperare la brutta figura della giunta regionale, che non si è mai fatta sentire in precedenza per temi così importanti come la mobilità e il turismo in una Provincia come la nostra. La Lega è pronta a continuare la battaglia, abbiamo già fatto presente il problema alla segreteria regionale. Ringraziamo il sindaco di Massa che si è prontamente mosso affinché almeno questa volta non si abbandoni la provincia di Massa-Carrara bensì ci si renda conto del potenziale di questo territorio, per troppi anni lasciato a se stesso dalle precedenti amministrazioni e dalla Regione Toscana».

BUGLIANI (PD): «UNA BATTAGLIA CHE UNISCE IL TERRITORIO»
«Ho chiesto al presidente Eugenio Giani di impegnarsi con me per fare in modo che il treno ‘Frecciarossa 1000’, che dal 14 giugno unirà Milano a Roma attraverso Genova e la linea costiera toscana, possa prevedere una fermata anche nella stazione di Massa. Credo che Trenitalia debba valutare attentamente questa richiesta che riguarda un territorio capoluogo di provincia come il nostro e che fa riferimento a un comprensorio turistico ampio e importante. Sono certo che, nel caso di accoglimento di tale proposta, il servizio stesso possa trarne benefici in termini di utenza e potenzialità di attrazione dei viaggiatori, non solo in chiave turistica ma anche per gli spostamenti di natura economica. Questa battaglia potrebbe unire il territorio tutto, a prescindere dalle appartenenze politiche, per un risultato davvero significativo e che può rappresentare una tappa importante nel percorso di sviluppo della nostra provincia». Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, sull’annuncio di Trenitalia di un nuovo treno Frecciarossa che attraverserà la linea costiera della Toscana”, Giacomo Bugliani ha chiesto al candidato a presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di unirsi con lui per far avanzare questa proposta nelle sedi deputate.

Più informazioni su