LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Asili nido, da lunedì via alle iscrizioni a Carrara con una novità importante

Da lunedì 18 maggio al via le iscrizioni agli asili nido del Comune di Carrara. Per le famiglie una importante novità: per la prima volta sarà garantito il servizio anche il sabato mattina. Da lunedì 18 maggio sono aperte le iscrizioni ai Nidi d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2020/2021. Possono accedere al servizio i bambini e i nascituri che al 1 settembre 2020 abbiano compiuto tre mesi di età e non abbiano compiuto i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione. E’ necessario essere in regola con gli obblighi vaccinali (come previsto dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017).
L’Amministrazione comunale di Carrara ha deciso di ampliare l’offerta educativa dei nidi comunali, introducendo una importante novità finalizzata ad andare incontro ai nuovi bisogni dei genitori alle prese con le difficoltà di conciliare esigenze familiari e lavorative. Sarà garantito, infatti, il servizio in tutti gli asili nido comunali anche il sabato mattina, dalle ore 7.30 alle ore 12.00.
Le domande di ammissione o di riconferma devono essere presentate, entro e non oltre il prossimo 18 giugno, inviando una mail all’indirizzo iscrizionenidicomunali@comune.carrara.ms.it. allegando la copia del documento di identità del dichiarante: la procedura di iscrizione sarà completata a seguito della conferma di ricezione della domanda da parte dell’Ufficio asili nido, che provvederà ad assegnare un numero interno di protocollo, attribuito secondo l’ordine di arrivo e comunicato contestualmente alla conferma di ricezione. Ai fini dell’ammissibilità della domanda farà fede il giorno di arrivo della mail. In alternativa, è possibile inviare una PEC all’indirizzo comune.carrara@postecert.it, o una raccomandata A/R (allegando la copia di un documento di identità del dichiarante), indirizzata al Settore Attività produttive/Cultura e Biblioteche/Servizi educativi e Scolastici del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno, 1 (farà fede la data del timbro postale).
Le domande sono scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it, oppure sono disponibili presso l’URP Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, in Comune in Piazza 2 Giugno a Carrara, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30.
Si fa, comunque, presente, che a causa della situazione di emergenza pandemica presente sull’intero territorio nazionale, la data di effettivo avvio del servizio (a oggi stabilita nel Bando) sarà quella consentita dalle specifiche disposizioni legislative che verranno adottate dal Governo; inoltre, il numero effettivo dei bambini ammessi al servizio e le eventuali cautele di frequentazione saranno individuate sulla base delle disposizioni governative.