LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Fase 2, a Massa arriva l’app "EasyPark" per il pagamento della sosta

Dal 4 maggio torneranno gli stalli blu in città. «La soluzione consentirà agli automobilisti di attivare, terminare e pagare direttamente dal proprio smartphone»

Più informazioni su

Dal 4 maggio 2020 anche la città di Massa si prepara alla Fase 2 con la graduale riapertura delle diverse attività, nel rispetto delle norme e con l’adozione delle misure necessarie per limitare il rischio della diffusione del virus. Tra le novità previste al momento della ripresa, c’è l’arrivo dell’app EasyPark, la più diffusa applicazione per la gestione ed il pagamento della sosta su strisce blu, disponibile in 400 città in Italia ed in 18 nazioni all’estero.

«Una soluzione – afferma il Comune – che consentirà agli automobilisti di attivare, terminare e pagare la sosta direttamente e comodamente dal proprio smartphone, minimizzando i rischi di contaminazione derivanti dall’utilizzo dei parcometri e delle monete, potenziali veicoli di trasmissione del contagio».

Benefici legati al contenimento del virus sinteticamente evidenziati nei due messaggi che si leggeranno sugli adesivi che saranno, a breve, applicati sui parcometri: “Contribuisci a ridurre il contagio – Per pagare usa le app di sosta” e “Limita i contanti- Per pagare usa le app di sosta”. Un chiaro invito a servirsi del proprio cellulare al posto del dispositivo fisico, favorendo così anche il distanziamento sociale.

Alle motivazioni di carattere sanitario, si aggiungono i vantaggi propri delle funzionalità dell’app EasyPark: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente sul cellulare tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale; inoltre si può utilizzare il servizio nelle 1500 città in cui è disponibile, di cui 400 in Italia, tra le quali anche Forte dei Marmi, Viareggio, Lucca, Pontedera, Lerici, Sarzana, Levanto, Firenze, La Spezia e Genova.

(foto: repertorio)

Più informazioni su