LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

De Pasquale: «Da oggi mascherine obbligatorie, ma non è via libera alle uscite»

Il sindaco di Carrara: «Solidarietà alimentare, 1600 richieste al Comune, già consegnati 500 buoni spesa»

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale.

Buona sera, oggi l’azienda sanitaria ci ha comunicato 7 nuovi casi positivi di cui 5 ricoverati al Noa e 2 a domicilio. IL trend dei contagi è ancora in crescita, dunque è indispensabile continuare ad attuare in modo rigoroso le misure di prevenzione. Lo ribadisco perché temo che la distribuzione delle mascherine sia stata erroneamente interpretata come una sorta di liberi tutti. L’ordinanza regionale n.26 /2020 ne impone da oggi l’uso obbligatorio ma non significa che si può iniziare a uscire liberamente. Vi invito quindi a restare a casa e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario.
Intanto vi informo che hanno raggiunto quota 1600 le domande pervenute al numero verde attivato dal Comune di Carrara per la gestione delle richieste di solidarietà alimentare. A oggi il Settore Sociale ha già consegnato circa 500 buoni spesa, per un valore complessivo di 107.000 euro. Il buono pasto è una misura una tantum, un contributo che viene assegnato una sola volta, non una sovvenzione mensile. Il timore è che le risorse non bastino per tutti: per questo è importante donare sul conto corrente 1600/825797/90 intestato a COMUNE DI CARRARA con causale DONAZIONI EMERGENZA CORONAVIRUS. L’Iban è: IT43F0617524510000082579790. Le risorse saranno utilizzate quando sarà esaurito lo stanziamento del Governo per gli interventi di solidarietà alimentare. Se non ci fosse questa necessità, le risorse verranno impiegate comunque per aiutare le famiglie in difficoltà economica, anche dopo la fine dell’emergenza.
Infine, vi ricordo che il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 10 aprile ha autorizzato l’apertura di alcune attività commerciali. In particolare è arrivato il via libera per i negozi di carta, cartone e articoli di cartoleria; per il commercio al dettaglio di libri; e per le attività che vendono al dettaglio vestiti per bambini e neonati. Le aperture sono vincolate alle prescrizioni imposte dall’apposita ordinanza regionale. I commercianti che avessero necessità di chiarimenti possono scrivere una mail a commercio@comune.carrara.ms.it
Concludo con un pensiero di incoraggiamento a tutte le persone contagiate che a casa o in ospedale stanno combattendo contro il covid19. So che è una battaglia difficile e per questo voglio dirvi che avete il sostegno di tutta la città.
Perché insieme ce la possiamo fare e insieme ce la faremo.

Più informazioni su