Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

«In piazza per denunciare la morte delle Apuane»

Ad organizzarlo il movimento Fridays For Future e il collettivo Tirtenlà

Più informazioni su

Flash-mob in difesa delle Alpi Apuane domenica pomeriggio in piazza Mercurio a Massa. Il collettivo studentesco Tirtenlà e il movimento Fridays For Future Massa al termine della protesta pacifica durata due giorni in pieno stile John Lennon e Yoko Ono hanno realizzato una performance per rappresentare la morte delle Apuane. Un girotondo, colori a tempera e musica. Poi una richiesta rivolta alle istituzioni: fermate la devastazione delle montagne.

«Questo flash mob rappresenta la morte delle Apuane», spiega Gioia Giusti al termine dell’iniziativa. «Simbolicamente vorremmo dare alle Alpi nuovamente vita attraverso i colori. Per noi rappresentano la speranza. Noi non siamo rassegnati a vedere le montagne così – continua Giusti – Nel territorio è difficile far emergere il problema dell’escavazione, anche perché abbiamo dietro di noi degli industriali che lavorano per far esaltare i posti di lavoro creati dal sistema estrattivo. Però non guardano in faccia gli effetti dell’estrazione. E questo a noi sembra un ricatto».

«Crediamo che Massa abbia bisogno di queste iniziative– interviene Sara Ferrari di Fff – servono per stimolare un cambiamento attraverso l’arte e la cultura».

Più informazioni su