LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il ponte di Castagnola sarà intitolato a Sandro Pertini

L'annuncio del sindaco di Massa Persiani: «Omaggeremo per la prima volta la figura del presidente, dedicandogli un simbolo della città»

Più informazioni su

Come anticipato in Consiglio comunale, questa mattina il sindaco di Massa Francesco Persiani ha firmato e protocollato la richiesta ufficiale per l’intitolazione di un ponte cittadino al presidente Sandro Pertini. L’amministrazione comunale propone quello che, a tutti i concittadini, è noto semplicemente come “ponte di Castagnola”, sulla via Aurelia, ma che mai ha avuto una vera e propria denominazione.

“Un luogo importante della città di Massa e per la cittadinanza tutta” commenta il primo cittadino. “Nel pieno rispetto dell’attività della commissione spero che si possa giungere in tempi brevi alla conclusione dell’iter amministrativo” afferma Persiani. “Non solo teniamo fede a quanto chiesto dai cittadini massesi, ma ben più importante omaggeremo, per la prima volta, nel trentennale dalla sua morte, la figura del presidente Pertini, dedicandogli un luogo simbolo della città come il ponte di Castagnola frequentato quotidianamente dai nostri concittadini. E’ un segnale forte di questa amministrazione e un impegno che, non solo come sindaco, ma come amministrazione tutta, ci siamo presi e che intendiamo portare a termine”.

“A seguito della richiesta già protocollata – prosegue il sindaco – verrà convocata la commissione che dovrà esaminare e decidere della nuova denominazione dell’infrastruttura. La richiesta, così come prevede il regolamento, sarà ora portata all’attenzione della Commissione toponomastica, composta da alcuni consiglieri comunali di maggioranza e minoranza ed esperti esterni, che avrà il compito di svolgere l’attività istruttoria ed emettere un parere sulla richiesta avanzata. Dopodiché sarà trasmessa alla Prefettura per quanto di competenza. Se al termine dell’iter il tutto dovesse essere, come ci auguriamo, confermato, saremo lieti di invitare Marina Lombardi, sindaco del Comune di Stella, paese in cui Pertini è nato e dove è sepolto, per la cerimonia d’intitolazione”.

Più informazioni su