LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Parcheggi a pagamento a Marina di Carrara? Le ragioni del sì e del no. E tu cosa ne pensi?

Opinioni contrastanti da parte della cittadinanza in risposta alla proposta di palazzo civico. Vota nel nostro sondaggio la tua posizione

Chi rifiuta l’idea con un “no secco”, chi la accoglie nei suoi lati positivi, chi cerca e propone soluzioni “nel mezzo”. L’intenzione di palazzo civico di introdurre la sosta a pagamento nei parcheggi di Marina di Carrara ha acceso il dibattito tra residenti, commercianti, e rappresentanti di associazioni del territorio. Una volta circolata la notizia, alcuni hanno accusato l’amministrazione comunale di voler “spostare i problemi”.

Immediata è stata la risposta del sindaco Francesco De Pasquale, il quale ha specificato che l’intenzione non è quella di spostare, bensì di risolvere i problemi, nell’interesse dell’intera città. La decisione definitiva – ha aggiunto inoltre il primo cittadino – arriverà dopo un percorso di ascolto degli operatori direttamente coinvolti. Ed è proprio questa possibilità di confronto a spingere diversi imprenditori e commercianti ad appoggiare, in parte, l’idea dell’introduzione dei ticket.

Alcuni pretendono l’illustrazione di un progetto che riguardi anche un eventuale aumento delle corse degli autobus o un nuovo piano della pista ciclabile, altri sperano che il Comune intavoli un ragionamento con le categorie, o quanto meno con i residenti, un ragionamento che includa opzioni quali abbonamenti ad hoc e ticket speciali per i residenti, ad esempio. C’è anche chi si pronuncia tutto sommato favorevole, a patto che l’amministrazione faccia capire chiaramente come verranno utilizzati i proventi del piano (magari con investimenti mirati sul litorale).

Poi, ovviamente, ci sono i contrari, i quali non contemplano neanche soluzioni di compromesso. Per loro gli stalli blu sarebbero un’altra fonte di malcontento per la città. Una città che ha bisogno di essere rivitalizzata, ma che con l’introduzione di altri parcheggi a pagamento riceverebbe una grossa batosta. A meno che – propongono alcuni – non si opti per limitare la zona pagamento ai parcheggi centralissimi di Marina, liberando al contempo alcune aree a Carrara.

E tu, sei favorevole o contrario? Esprimi la tua posizione rispondendo al nostro sondaggio qui sotto e motiva la tua risposta inviandoci una mail all’indirizzo redazione@voceapuana.com o commentando il nostro post sulla pagina Facebook della Voce Apuana.