LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Ladri e borseggiatori, per prevenire carabinieri in uniforme storica in centro a Carrara

Più informazioni su

Per le festività natalizie e di fine anno, Carabinieri in uniforme di rappresentanza nelle vie del centro di Carrara. L’iniziativa del maggiore Cristiano Marella, comandante della locale Compagnia, è mirata a rafforzare ancora di più il rapporto di vicinanza con la popolazione, in questo particolare periodo dell’anno dove il bel tempo sta invogliando molte persone a uscire di casa per le tradizionali “passeggiate natalizie”.

Il servizio a piedi in uniforme di rappresentanza, è stato approntato per garantire un’adeguata cornice di sicurezza non solo ai cittadini ma anche ai commercianti, compresi i giorni di mercato settimanale, dove i militari dell’Arma hanno girato per le bancarelle con lo scopo di scoraggiare ladri e borseggiatori che puntano a “ripulire” le tasche delle persone per fare incetta di portafogli e di altri beni.

Tantissime le persone e soprattutto i bambini che si sono fermati ad ammirare i due militari che alla vigilia di Natale, per fare gli auguri alla cittadinanza, hanno sfoggiato eccezionalmente anche l’uniforme storica, che soprattutto i più piccoli hanno riconosciuto per essere la stessa divisa raffigurata nel libro della celebre fiaba di Pinocchio.

Oltre a integrarsi con lo scenario natalizio del centro storico, i servizi a piedi rientrano nel più specifico rafforzamento del dispositivo di prevenzione attuato dai Carabinieri in tutto il territorio sotto la giurisdizione della Compagnia di Carrara, che vede impiegati “h24” gli equipaggi del Nucleo Operativo e Radiomobile insieme ai militari delle stazioni di Avenza, di Fossola, di Marina di Carrara e di Fosdinovo. L’obiettivo dei Carabinieri è di incrementare il livello di sicurezza in occasione delle festività che, come noto, attirano sul territorio, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, anche malintenzionati dediti ai reati predatori.

L’attenzione dell’Arma alla prevenzione dei reati in questi giorni di festa rimane altissima, perciò il maggior numero di pattugliamenti già attivi da qualche giorno, sarà assicurato per tutta la durata delle Festività. A riguardo, dal comando dei Carabinieri di Carrara si ricorda ai cittadini l’importanza di segnalare al numero di pronto intervento 112 qualsiasi situazione inconsueta o ritenuta pericolosa, soprattutto in caso di persone o veicoli sospetti notati sulle strade o nei pressi di abitazioni, con un “occhio” particolare rivolto anche alle abitazioni dei vicini di casa, qualora assenti per le vacanze.

Più informazioni su