LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Cava Fornace e traffico tir anomalo, il Comune: campionamenti in regola

Ma l'amministrazione ha chiesto ulteriori accertamenti i per escludere ogni dubbio

In arrivo i primi risultati sui campionamenti a seguito del traffico anomalo di camion che si era verificato nelle scorse settimane in zona ex Cava Fornace.

«Valori nella norma e in regola con l’assegnazione dei Cer di cui è consentito lo smaltimento in discarica – spiega l’Amministrazione – gli esami condotti dal laboratorio di analisi sui quattro campioni di rifiuti sono un’ulteriore rassicurazione e dimostrano che il controllo sulla discarica avviene in modo continuativo e trasparente. Per escludere qualsiasi dubbio abbiamo comunque inoltrato una nota ad Arpat per una ulteriore richiesta di parere in merito ad un campione con un Ph leggermente superiore al limite soglia, campione che comunque attraverso il test di cessione risulta conforme ai limiti della Tab. 5 del Dm 27/09/2010 per cui può essere smaltito in discariche per rifiuti non pericolosi».

«Un controllo che, ricordiamo, abbiamo voluto e richiesto immediatamente per tranquillizzare dubbi e allarmi che si stavano diffondendo tra la cittadinanza e sui social network, realizzato anche grazie ai 10mila euro che abbiamo destinato alla Commissione di Controllo su Cava Fornace per le verifiche che si rendono necessarie».