LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Viale Colombo, i difensori dei pini "in trasferta" alla festa del "Fatto Quotidiano"

Riceviamo e pubblichiamo dal “Comitato per la difesa dei pini di Marina di Carrara”.

Una delegazione del Comitato per la difesa dei pini di Marina di Carrara ha portato la sua voce alla Versiliana, alla tradizionale Festa de “Il Fatto Quotidiano”. Cogliamo loccasione del dibattito ?La Fatica di cambiare?, che coinvolge amministrazioni comunali del M5S, Roma e Torino.
Secondo alcuni Il Fatto Quotidiano sarebbe il giornale del M5S, quindi la Festa del Fatto potrebbe sembrare la versione modernizzata delle classiche feste dellAvanti o dellUnità. Per noi del Comitato non è così. Riteniamo infatti che ogni giornale libero e indipendente possa essere lo spazio virtuale o, come in questo caso, fisico, per un confronto che non si riduca alla solita contrapposizione di acritica tifoseria. Sì, perché non siamo contro il M5S e non andiamo nella tana del lupo a stuzzicarlo: noi siamo contro ciò che riteniamo un abuso, che la contingenza vuole sia perpetrato da un?amministrazione a 5 stelle, ma altrove da altre forze politiche.
Pensiamo, ad esempio, a Firenze. Infatti, come ci si può attendere in uno spazio di libero accesso e libera discussione, abbiamo incontrato tifosi rigidi fino alla paranoia, militanti del M5S capaci di critiche costruttive, persone comuni variamente interessate ai nostri temi. Abbiamo infine avuto la fortunata possibilità di far arrivare il nostro messaggio, attraverso la consegna del nostro volantino, ad alcuni esponenti politici di caratura nazionale e ad alcune delle più prestigiose firme del Fatto Quotidiano che, peraltro, già a giugno ha dato spazio e visibilità alla nostra protesta.
Speriamo che questo piccolo gesto, unitamente ad altri piccoli gesti che il nostro comitato mette in atto quotidianamente, possa creare una massa critica in grado di invertire le cose. A noi, dunque, i doverosi ?in bocca al lupo?. In attesa dell?intervento della legalità.