LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Aeroporto Cinquale, finito l’incubo: riaprirà nel fine settimana

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale: «Dopo numerosi incontri all'Enac, è stata tracciata una programmazione dei lavori che consentiranno l'immediata riapertura»

L’aeroporto di Marina di Massa, conosciuto anche come “aeroporto del Cinquale”, riaprirà questo fine settimana. L’annuncio arriva direttamente da Palazzo civico che esprime tutta la sua soddisfazione per la conclusione di una vicenda che ha visto lo scalo apuano praticamente chiuso negli ultimi quattro mesi.

«È con grande soddisfazione – affermano da Palazzo civico – che questa amministrazione, con l’impegno del sindaco in primis, annuncia la riapertura di entrambe le piste dell’aeroporto di Marina di Massa. Nonostante le questioni legali e le procedure per l’affidamento della sua gestione, ci siamo attivati con successo per la riapertura dello scalo. Come noto – prosegue l’amministrazione – l’Enac ne aveva decretato la chiusura per il mancato adeguamento da parte delle precedenti amministrazioni e dei gestori alle sue prescrizioni e a quelle dei vigili del fuoco.
Conscia dell’importanza della questione questa amministrazione ha effettuato numerosi incontri presso l’Enac di Pisa con la dottoressa Fabiola Cardea e l’ispettore Stefano Franchino – che ringraziamo per la grande professionalità e la disponibilità dimostrata – ed è stata tracciata e condivisa una programmazione dei lavori che ha consentito l’immediata riapertura dello scalo».

«La sinergia con Enac – prosegue Palazzo civico – ha portato a un risultato positivo per tutta la città tanto che Enac ha manifestato la propria disponibilità a redigere con l’Ente il prossimo bando per l’affidamento dell’area. Il cambio di passo che è avvenuto nella gestione delle problematiche relative all’aeroporto, con un impegno diretto e operativo da parte della giunta, dimostra per l’ennesima volta, una nuova attenzione per la città. Che probabilmente prima non c’era».