LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Chiuso da quattro mesi, timori per il futuro dell’aeroporto di Cinquale

Un dipendente si rivolge al sindaco: «Collaboriamo per farlo riaprire al più presto. Non facciamocelo portar via da Forte dei Marmi»

A rischio il futuro dell’aeroporto del Cinquale? Così sembrerebbe, visti la situazione di chiusura che permane da quattro mesi ormai e i “vicini” di Forte dei Marmi che sarebbero intenzionati a realizzare un eliporto «per non dipendere da Massa». Il 15 gennaio scorso, infatti, l’Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) aveva sospeso tutti i voli dello scalo apuano per gli alberi troppo alti che lo circondano. Se da un lato il Comune di Massa ha provveduto ad abbassare le piante di sua competenza, la stessa cosa non è successa per gli alberi nei terreni privati che si trovano sulle parti laterali. Alcuni dei proprietari infatti non sarebbero intenzionati a potare le piante. Nell’attesa, l’Enac ha prolungato la chiusura dell’aeroporto fino a luglio. E intanto vista la situazione un dipendente dell’Aeroclub Cinquale ha scritto un post sui social per esprimere la propria amarezza e rivolgere un appello al sindaco Francesco Persiani. Lo riportiamo di seguito.

Da oltre 30 anni che lavoro presso questo aeroporto, ho passato momenti di gioia, momenti di entusiasmo, anche momenti difficili, questa è la mia seconda casa. Ho conosciuto e visto passare in questo piccolo aeroporto grandi personaggi del mondo della finanza, industriali, politici, sportivi, attori cantanti (l’avvocato Gianni Agnelli, Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Marzotto, Barilla, Renzo Rosso, Prada, Il principe Alberto di Monaco, Bud Spencer, Harrison Ford, George Cloney, Silvio Berlusconi, Giulio Andreotti, il presidente della Repubblica Ciampi, John Elkann, Sergio Marchionne, Sebastian Vettel, Mika Hakkinen, Andrea Bocelli ,Ilari Blasi, Francesco Totti, Mario Balotelli). La città di Massa è conosciuta anche per questo, sono usciti articoli su rotocalchi importanti a livello europeo. Sono passati oltre 4 mesi e l’aeroporto municipale di Massa è ancora chiuso. Il comune limitrofo di Forte dei Marmi sta cercando in tutti i modi, come si legge sui giornali, di avere un eliporto per il prestigio del proprio paese. La città di Massa il suo prestigioso aeroporto conosciuto in tutta Europa lo ha già! Non fatevelo portare via. È vero, una struttura non bella ma funzionante. Un appello al signor sindaco: la stagione estiva sta per iniziare, cerchiamo insieme di collaborare per far riaprire al più presto l’aeroporto e non essere secondi a nessuno. Tra due litiganti il terzo gode…