LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Apre al traffico la viabilità alternativa per Colonnata

Dopo la frana sulla strada comunale, sono stati completati i lavori per la via provvisoria. L'assessore Raggi: «Giornata importante per i colonnatesi e i misegliesi»

Più informazioni su

È stata aperta nel pomeriggio di ieri, sabato, la viabilità provvisoria da e per Colonnata. Da oggi dunque il paese sarà accessibile seguendo il percorso della strada comunale e senza necessità di transitare da Miseglia-Ponti di Vara. La realizzazione della viabilità provvisoria si è resa necessaria a seguito del cedimento registrato lo scorso 3 dicembre sulla strada comunale che aveva comportato l’interdizione totale al traffico.

«Oggi è una giornata importante per i colonnatesi, per i misegliesi che hanno visto dirottare sul loro paese tutto il traffico pesante e per le attività commerciale e gli operatori del settore turistico. Sappiamo che in questi mesi hanno dovuto subire pesanti disagi ma si è trattato di un intervento difficile a causa della natura carsica di questa zona del territorio. Abbiamo dovuto effettuare moltissime analisi e campionamenti geologici per trovare un tracciato sufficientemente sicuro» ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi.

La circolazione su strada provvisoria è consentita con senso unico alternato regolato da semaforo e soggetta a un limite di 10 chilometri all’ora: potranno transitare le auto, i camion del marmo e i pullman dei turisti. Sul tracciato è installato un sistema di monitoraggio continuo per verificare eventuali movimenti del terreno, con una tecnologia analoga a quella già utilizzata sulla strada comunale e che aveva permesso di rilevare i cedimenti precedenti.

I lavori sono stati realizzati da Ingra Srl, che gestisce la cava “La Piana” nella zona dove si è registrato il movimento franoso. La società ha presentato al Comune di Carrara una offerta di sponsorizzazione tecnica ex art 19, comma 2 del decreto legislativo 50/2016, per la realizzazione della strada provvisoria che l’amministrazione ha recepito con un’apposita delibera di giunta. La progettazione, la direzione lavori ed il collaudo dell’opera sono rimasti in capo al municipio.
L’amministrazione fa sapere che sarà avviato a breve il procedimento per il ripristino definitivo della strada comunale.

Più informazioni su