LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lavello, i sindaci Persiani e De Pasquale incontrano il Comitato

All'incontro presenti anche gli assessori all'ambiente di Massa e Carrara e un tecnico di Gaia Spa. I primi cittadini: «Terremo sempre i riflettori accesi su questa situazione»

Più informazioni su

Impegno a monitorare costantemente la situazione nella zona del depuratore Lavello e conferma del percorso già avviato con la Regione per tenere aperto il tavolo dedicato alle criticità del canale. Le amministrazioni di Massa e di Carrara hanno incontrato oggi una nutrita delegazione del “Comitato apuano ambiente e salute” che riunisce i cittadini, residenti della zona e non, impegnati sulle problematiche relative al canale Lavello e all’omonimo impianto di depurazione.

Insieme ai sindaci Francesco Persiani e Francesco De Pasquale hanno partecipato gli assessori all’ambiente dei due comuni, Veronica Ravagli e Sarah Scaletti, oltre all’ingegner Daniele Franceschini di Gaia Spa, la società che gestisce l’impianto di depurazione posto sotto sequestro alcuni mesi fa dopo diverse difformità riscontrate dalla magistratura.

Nel rispondere alle tante domande dei cittadini, il tecnico della società ha confermato il cronoprogramma delle opere di miglioria già avviate sull’impianto, alcune delle quali sono state prescritte dalla magistratura. I due sindaci hanno dunque confermato l’impegno a tenere costantemente monitorata la situazione e a portare avanti il tavolo di confronto già aperto con la Regione: dopo un primo incontro tecnico a marzo, è previsto un nuovo appuntamento tra la fine di maggio e l’inizio di giugno – quando la maggior parte delle opere sarà completata – e poi una serie di  aggiornamenti con cadenza mensile per tutto il corso dell’estate.

«Le nostre amministrazioni terranno sempre accesi i riflettori su una situazione, quella della zona del Lavello, troppo a lungo trascurata a discapito dei cittadini e della loro salute» hanno dichiarato all’unisono i due sindaci.

Più informazioni su