LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Festa per un gruppo di bambini bielorussi ospiti a Ricortola

Raccolti anche 1350 euro a favore del "Centro di accoglienza gruppo per servire" di Querceta

Più informazioni su

Una ricchissima grigliata ha chiuso, mercoledì scorso al campo di calcio di Ricortola, la giornata della solidarietà ed amicizia rivolta ai bambini bielorussi ospiti del “Centro di accoglienza gruppo per servire” di Querceta. IL centro versiliese ospita ogni anno, nel mese di giugno, gruppi di bimbi provenienti dalla repubblica orientale, consentendo loro di poter trascorrere alcuni giorni di vacanza ricreativa e riabilitante usufruendo delle struttura e del coordinamento del personale della associazione.

Questo breve soggiorno permette ai giovani di rinfrancarsi dal disagio che vivono quotidianamente, ed alle loro famiglie di allentare la pressione di indigenza che faticosamente tentano di superare. La giornata si è aperta con una piccola cerimonia di benvenuto durante la quale Pierpaolo e Riccardo Spallanzani con Marco Nobili, dirigenti della Asd Ricortolese, hanno riassunto le finalità del centro versiliese ed illustrato gli obiettivi della giornata. Anche l’Assessora Elena Mosti, presente alla inziativa, ha voluto ricordare il valore fondante della solidarietà intesa come raccolta di attenzioni tese alla modulazione di situazioni di difficoltà.Doni, medaglie e regali sono stati poi consegnati ai bimbi ospiti.

Grande commozione ed entusiastici commenti hanno arricchito questo delicato momento.A seguire l’evento clou della giornata: l’incontro di calcio fra i ragazzi della Ricortolese e una squadra mista composta dagli ospiti stranieri con qualche sapiente inserimento locale. Doccia, asciugamano e phon hanno poi preceduto la grigliata. Oltre 150 le persone che hanno partecipato alla inziativa marinella e che hanno permesso di raccogliere oltre 1.350,00 euro, donati poi al Centro di accoglienza gruppo per servire di Querceta. Numerose le aziende che hanno partecipato a vario titolo alla organizzazione dell’evento. Fra queste: Emporio Barbieri, Pasticceria La dolcezza, Bar Bistrot, Parrucchierre Stefano Magnani, Pizzeria 081, Armeria Adler, Alimentari fratelli Brizzi, Panificio Cagetti, Autolavaggio Marcuccetti,Libreria Merceria Le nuvole, AVIS sezione di Massa.

Più informazioni su