LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Manca sangue, l’appello dei donatori di Fratres a tutti i cittadini maggiorenni e in buona salute

«L'anno appena concluso è stato caratterizzato da un forte calo di donazioni a vari livelli sia nazionali che regionali e la nostra provincia non è stata da meno, infatti si è registrato una carenza di 1400 donazioni!»

MASSA-CARRARA – «L’anno appena concluso è stato caratterizzato da un forte calo di donazioni a vari livelli sia nazionali che regionali e la nostra provincia non è stata da meno, infatti si è registrato una carenza di 1400 donazioni!» informa Mauro Lazzarini, presidente del Gruppo Donatori Fratres.

«La donazione di sangue e plasma è un argomento di cui non se ne parla mai a sufficienza – osserva Lazzarini – ma che dovrebbe essere all’ordine del giorno in ogni comunità vista la sua essenziale importanza sia in interventi chirurgi o terapie e non di meno nella realizzazione di “farmaci salvavita”, essenzialità riconosciuta per legge anche dal Ministero della Salute. Giova ricordare – aggiunge il presidente dell’associazione di donatori – i numerosi casi in cui l’impiego di questo prezioso liquido è insostituibile: trauma sul lavoro o incidente stradale, malati in chemioterapia, portatori di anemie o altre malattie congenite del sangue, anziani con ridotta produzione di globuli rossi, trapianti, delicati interventi chirurgici, interventi al cuore, ecc.; inoltre con il plasma si possono realizzare farmaci per la cura del fegato, degli emofiliaci cioè i cosiddetti “farmaci salvavita”» .

Mauro Lazarini mette inoltre in evidenza un’altra implicazione pericolosa alla carenza di sangue: «Proprio in conseguenza della scarsità di plasma si è già verificato una certa restrizione dei “farmaci salvavita” a scapito delle persone che ne devono fare uso. Ci rivolgiamo a tutti i cittadini maggiorenni e in buona salute affinché la donazione di sangue diventi un loro naturale stile di vita accertato che per molti ammalati costituisce un fattore fondamentale per la sopravvivenza».

«Rivolgiamo ai nostri donatori – saluta il presidente – anche in virtù che anche nel 2022 hanno ottenuto un piccolo ma importante incremento delle donazioni, un affettuoso “grazie” per la loro impagabile disponibilità certi che nei loro buoni propositi del nuovo anno ci sia ancora la volontà di continuare a donare».

Il Gruppo Donatori FRATRES di Massa è ha disposizione per qualsiasi informazione al nr 328/6117976 (anche whatsapp).

(Nella foto al completo la Famiglia Peselli  i primi donatori dell’anno di plasma presso il Centro Trasfusionale del NOA)