LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, “Un Natale di stelle”. L’amministrazione comunale presenta il programma degli eventi

MASSA – Sarà Un Natale di stelle” quello che Massa si appresta a trascorrere. Il nome suggestivo, ispirato alla luminaria che vivacizzerà strade e piazze, è quello del programma degli eventi che da questo sabato, 26 novembre, ci porterà sino a domenica 8 gennaio 2023 in un alternarsi di appuntamenti che l’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il CCN Massa da Vivere e l’associazione “Il Sole” hanno pensato per ricreare in città e nella Marina la magica atmosfera natalizia.
Non mancano le iniziative della tradizione: la casa di Babbo Natale, le musiche gospel e il concerto di Capodanno. E poi Mamma Natale, la cucina della Befana, i laboratori per bambini, gli spettacoli di danza e il teatro di strada, la musica natalizia di sottofondo, oltre alla ormai attesissima pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta il venerdì e il sabato, nei festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle 24.00 (il 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00) e con un’apertura straordinaria la notte di S. Silvestro, dalle ore 22.00 alle 3.00.
In centro città ma anche a Marina e nei paesi, per diffondere, ovunque, il ritrovato piacere di poter vivere insieme le feste. L’apertura ufficiale del programma natalizio è prevista, come detto, sabato 26 con l’accensione delle luci alle 18.00. In contemporanea, per sottolineare in allegria l’inaugurazione del programma delle festività, si esibirà “Bandita”, la prima marching band che, coniugando innovazione con tradizione, musica da vedere e da sentire, proporrà per le vie del centro uno
spettacolo divertente e originale: musica per tutte le orecchie (dal jazz al funky, alle marcette popolari e persino un pezzo cantato “a cappella” come fossero maggianti) con artisti dai caratteristici costumi e una studiata coreografia.

Come amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Nadia Marnica – abbiamo ritenuto di offrire alla cittadinanza un Natale di serenità, soprattutto pensando ai più piccoli, con molte iniziative, spettacoli e laboratori, e al sostegno del commercio. Senza dimenticare la necessità di diffondere le buone pratiche a favore del risparmio energetico: per questo – ha proseguito l’assessore – abbiamo scelto tutte luci a led e una temporizzazione dell’accensione delle luci dalle 17,30 alla mezzanotte e trenta. Il programma che il comune di Massa ha predisposto per queste festività è ricco e coinvolgente, grazie alla sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il
CCN Massa da Vivere e le associazioni del territorio. Una collaborazione conclude l’assessore – di cui non possiamo che essere soddisfatti“.

Il programma “Un Natale di stelle” sarà disponibile on line tramite il sito web istituzionale e le pagine social