LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le interrogazioni presentate in Consiglio: guardia medica, biglietteria per bus, fiera del lapideo e le navi da crociera

CARRARA – Il consiglio comunale previsto per oggi alle 18.0 vedrà l’intervento, tra gli altri dei consiglieri di opposizione Simone Caffaz e Massimiliano Manuel.

In particolare Caffaz presenta tre interrogazioni. La prima ha a oggetto la guardia medica di Avenza. “La regione Toscana ha annunciato una cosiddetta riforma delle guardie mediche che ridurrà le postazioni, che in questo momento sono 160, a un numero variabile tra 50 e 70, che verranno individuate nelle zone più densamente popolate e in quelle con i più alti flussi turistici. Se questi saranno i parametri, e non c’è motivo di dubitarne, la guardia medica di Avenza verrà chiusa nonostante sia l’unico presidio per il primo intervento presente nella nostra città dopo la chiusura del pronto soccorso e la mancata apertura del primo soccorso previsto dal Pal all’ex monoblocco. Già ad agosto avevamo lamentato in Consiglio comunale la frequente chiusura della guardia medica, nonostante la stagione estiva e il conseguente aumento dei pazienti, con questi ultimi che dovevano recarsi a Massa, ricevendo le più ampie assicurazioni dalla vicesindaca Roberta Crudeli che la guardia medica sarebbe rimasta stabilmente aperta ad Avenza e che l’amministrazione avrebbe vigilato in tal senso. E’ evidente che le cose non sono andate in questo modo. In considerazione di ciò, sono a chiedere:
– Quali informazioni siano in suo possesso circa il futuro della Guardia Medica di Avenza;
– I motivi per i quali nella risposta all’interrogazione precedente avente lo stesso oggetto, non siamo stati messi a conoscenza della riforma in essere e siano state offerte ampie rassicurazioni circa il mantenimento del servizio;
– Se la sindaca ritiene che tale nuova organizzazione di un primo intervento che non prevede la presenza fisica di un medico sul territorio sostituita da una sorta di call-center sia oppurtuna e adeguata ai bisogni, anche alla luce della chiusura del pronto soccorso e della mancata apertura di un primo soccorso previsto dal Pal che, ad oggi, non risulta che l’amministrazione abbia ufficialmente richiesto. Si precisa che dalle 24 alle 8 non ci sarà alcun medico Asl in servizio in tutto il territorio comunale e che il cittadino, oltre al call center, potrà rivolgersi soltanto al Pronto Soccorso, struttura già oberata oltre ogni limite”.
La seconda interrogazione di Caffaz riguarda  il trasporto pubblico di Autolinee Toscana. “Un numero sempre maggiore di utenti del servizio pubblico dei trasporti ci segnala problematiche di vario genere con il nuovo gestore privato, rispetto al quale intendiamo chiedere informazioni all’amministrazione comunale. Chiedo ad esempio se l’amministrazione comunale fosse a conoscenza del fatto che una parte significativa dei mezzi in uso alla nostra città porti le indicazioni dei tragitti del Comune di Livorno, al tempo stesso chiedo le motivazioni per le quali non esista più una biglietteria nella nostra città e i cittadini che non riescono ad accedere ai servizi on-line  siano costretti a rivolgersi a quella di Massa. Chiedo altresì quali siano gli intendimenti dell’amministrazione rispetto al capolinea, se si intende confermare l’ipotesi di Avenza della precedente amministrazione o se invece si intenderà puntare su Carrara, e nel caso se su Monterosso o sulla Montecatini”.

La terza interpellanza del consigliere Caffaz riguarda il futuro di Carrarafiere e la fiera del marmo. “Abbiamo appreso dalla stampa del suo intendimento di riprendere una fiera del marmo al complesso fieristico, pur con una diversa formula rispetto al passato. Ritengo che su una decisione così significativa avrebbe dovuto esserci un’adeguata discussione sia in questa sede che nelle commissioni consiliari ed è di tutta evidenza che, al contrario, si sia preferito un annuncio sensazionalistico sulla stampa senza ulteriori adeguate specificazioni. Chiedo quindi, al di là degli annunci, quale sia nel merito il progetto per la nuova fiera del marmo a Carrarafiere, qual è il format che si intende portare avanti, se la manifestazione sarà annuale e in quale periodo dell’anno verrà organizzata. Parimenti, chiedo anche qual sia il progetto di rilancio del complesso fieristico perché dopo la campagna elettorale non se ne è più parlato e perché solo nel contesto più complessivo legato di un rilancio della fiera, un progetto legato al marmo potrebbe, forse, avere una senso”.

Massimiliano Manuel, consigliere di Fratelli di Italia, ha invece chiesto circa l’organizzazione prevista in occasione del prossimo approdo delle due navi da crociera: “In previsione dell’arrivo nel porto di Marina di Carrara di 2 navi da crociera per il giorno 4 Ottobre ,al prossimo consiglio comunale del 29 settembre presentiamo un’interrogazione all’amministrazione  per venire a  conoscenza di come sia stata organizzata l’accoglienza dei numerosi turisti che sbarcheranno nel nostro scalo dopo i flop dei mesi scorsi. In particolare chiediamo come sara’ organizzato il trasporto tramite mezzi pubblici ,l’acquisto dei biglietti ,quali iniziative sono state intraprese per veicolare i turisti nei musei comunali e nel centro storico cittadino. Fdi- si conclude l’intervento che Manuel rivolge alla sindaca- auspica altresi’ un coinvolgimento dei commercianti di Marina di Carrara che se avvertiti tempestivamente potranno organizzarsi con aperture starordinarie e offerte apposite che sicuramente porterebbero un contributo economico e di immagine alle numerose attivita’ di Marina di Carrara e zone limitrofe”.