LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Carrara, bibliopride e festa dei Nonni: gli appuntamenti

Più informazioni su

CARRARA – Il Comune di Carrara partecipa anche quest’anno alla manifestazione “Bibliopride”, promossa da AIB – Associazione Italiana Biblioteche per sottolineare l’orgoglio bibliotecario: una giornata di festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza. Il Bibliopride 2022 è dedicato al tema “Mamma lingua. Storie per tutti,  nessuno escluso”; il progetto  (a cura di Graziella Favaro, esperta di insegnamento dell’italiano L2, inclusione nella pluralità e educazione interculturale, e membro dell’Osservatorio nazionale sull’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura del MIUR) si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese. Le biblioteche sono il fulcro della diffusione del progetto e di ogni rete territoriale, luogo di inclusione e accoglienza per eccellenza per le famiglie, con la possibilità di usufruire del personale formato e del patrimonio librario e non. La Biblioteca civica “Lodovici”, in piazza Gramsci a Carrara, aderisce all’iniziativa proponendo letture in lingua madre per famiglie con bambine e bambini 0-6 anni, in programma giovedì 29 settembre, alle ore 16:30.

In occasione della festa dei Nonni,  sabato  1 ottobre, alle ore 16.30, sempre in Biblioteca a Carrara,  si terranno letture per nonni e nipoti a cura dei Volontari Lettori della Biblioteca.

L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0585/641431, o scrivere a mail bibliocarrara@comune.carrara.ms.it.

Più informazioni su