LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

In corso la seconda fase dei lavori di manutenzione ordinaria della Zona Industriale Apuana

Più informazioni su

MASSA -E’ attualmente in corso e terminerà entro i primi dieci giorni del mese di Ottobre, la seconda fase dei lavori di manutenzione ordinaria degli assi viari principali della Zona Industriale Apuana.

A seguito di specifico accordo amministrativo con il Comune di Massa, il Comune di Carrara e la Provincia di Massa-Carrara, approvato dai rispettivi organi amministrativi (Giunte e Presidente) e sottoscritto nei mesi scorsi, il Consorzio Z.I.A. si sta, infatti, occupando, come lo scorso anno – con risorse totalmente a carico del proprio bilancio – della manutenzione del verde, per questa seconda fase, dei seguenti assi viari ed aree verdi della Z.I.A.:
•    Sfalcio “parcheggio grendi” e terreno adiacente nel Comune di Massa
•    Sfalcio terreno verde in Via Massa Avenza nel Comune di Massa
•    Sfalcio delle aree verdi del comparto ex Resine lungo il T. Ricortola nel Comune di Massa
•    Via Oliveti nel Comune di Massa;
•    Via Massa Avenza (lungo tutto l’asse lato monti)
•    Via Aurelia lato mare nel Comune di Massa
•    Via Dorsale nel Comune di Massa
•    Via Avenza Massa nel Comune di Carrara
•    Via Berneri nel Comune di Carrara
•    Via Aurelia lato mare nel Comune di Carrara

Come per le altre fasi di sfalcio il Consorzio Z.I.A. garantisce le seguenti attività: la manutenzione delle aree verdi con falcio di tali aree, il taglio di rovi, canneti e degli arbusti presenti in tali aree verdi (ove presenti), lo sfalcio e la pulizia delle aree bordo strada, la pulizia delle canalette e dei fossati di scolo delle acque, la pulizia e la manutenzione del verde delle aree a parcheggio e delle banchine stradali.

I lavori, iniziati per questa seconda fase di sfalcio, all’inizio di questa settimana – a seguito di specifica procedura di affido concorrenziale, preceduta da manifestazione di interesse sulla piattaforma per le gare della Regione Toscana – e con termine, appunto e per questa seconda fase, entro i primi dieci giorni del mese di Ottobre, riprenderanno, per concludersi, con una terza fase, nel proseguo dell’autunno e, nel caso, con una pulizia di tutti gli assi principali ed anche di quelli secondari, quindi, con lo sfalcio del verde a bordo strada e nelle aree verdi di tutti gli assi stradali della Z.I.A. e per oltre 40 Km di strade.

Anche per quest’anno, con l’accordo di tutti i soci pubblici (Regione Toscana, Comune di Massa, Autorità di Sistema Portuale, Comune di Carrara, Camera di Commercio e Provincia di Massa-Carrara), il Consorzio Z.I.A. torna, quindi, ad occuparsi in modo ancora più “rinforzato” (nel corrente anno sono infatti, in corso tre fasi di sfalcio rispetto alle due fasi dello scorso anno) e sistematico della Zona Industriale Apuana e della sua qualificazione, attraverso un programma strutturato e dedicato alla manutenzione degli assi stradali di tutta la Z.I.A..

L’attuale programma di manutenzione ordinaria 2022 si pone, per altro e come già deciso in sede di assemblea del Consorzio Z.I.A., all’interno di un più complessivo programma pluriennale di manutenzione, anche straordinaria, delle aree di competenza dello stesso Consorzio Z.I.A. all’interno della Zona Industriale Apuana e che comprenderà, appunto, un consistente investimento, finanziato dalla Regione Toscana con la Delibera di Giunta Regionale n. 476 del 05 maggio 2021; opere da realizzarsi a partire già da quest’anno 2022 e nel prossimo anno 2023 come, ad esempio, il completamento delle Opere di Urbanizzazione dei comparti ex Resine ed Azoto nel Comune di Massa (il cui progetto esecutivo è stato recentemente approvato successivamente al “Nulla Osta” per tali lavorazioni a cura del Ministero della Transizione Ecologica, considerato che tali aree sono incluse nel S.I.N. di Massa-Carrara).

Più informazioni su