LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lo stabilimento apuano di Baker Hughes apre le porte ai giovani imprenditori di Confindustria

MASSA – Competenze, innovazione, formazione, energia, sostenibilità, inclusione, parità di genere: sono questi i temi affrontati durante la visita promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Livorno e Massa Carrara.

Il loro presidente, Bernardino Papasogli, ha commentato: «Visitare lo stabilimento Baker Hughes – Nuovo Pignone di Massa e la sua eccellenza produttiva, confrontarci sui temi più attuali è stata un’esperienza di alto valore, che ci ha fornito ottimi spunti di approfondimento. Ringraziamo davvero per l’opportunità Massimiliano Turci e l’azienda. I Giovani Imprenditori sono chiamati a dare un contributo fondamentale per condurre le imprese in un mercato globale, che cambia velocemente e richiede modelli organizzativi, produttivi, di business sempre più innovativi. Con gli amici di Confindustria Firenze, promuoviamo iniziative che ci consentano di incontrare imprese ed imprenditori d’eccellenza. Visitare le prime e incontrare i secondi costituisce senz’altro un’opportunità ulteriore e preziosa di apprendimento, di riflessione e di crescita personale».

Massimiliano Turci, vicepresidente di Confindustria LI MS e direttore dello stabilimento Baker Hughes di Massa dove si producono e si collaudano compressori e turbine, ha guidato insieme alla collega Laura Buti, la visita nei reparti produttivi dell’azienda.

«Per essere competitivi in questo particolare momento – ha commentato Turci – abbiamo bisogno di tecnologie digitali ed innovative, nonché di modelli di business e partnership che possano aiutare le aziende a diventare sempre più efficienti e sostenibili. In Baker Hughes, crediamo che le persone siano al centro di tutto questo. Promuovere una forza lavoro diversificata e un luogo di lavoro inclusivo non è solo la cosa giusta da fare: è fondamentale per attrarre i talenti ed ottenere un vantaggio competitivo. Così come costruire un dialogo di scambio costante e reciproco a tutti i livelli, a partire dai giovani. Questo genera un valore inestimabile, noi promuoveremo sempre queste iniziative di confronto».