LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Mostra “Il Mare: mito, storia, natura” a Palazzo Cucchiari a Carrara: si parla di Fattori

CARRARA – Dopo il successo di una settimana fa, giovedì 1° settembre a Palazzo Cucchiari di Carrara (via Cucchiari 1) è prevista la seconda delle due conferenze dedicate a Telemaco Signorini e a Giovanni Fattori, artisti le cui opere sono presenti a Il Mare: Mito Storia Natura. Arte italiana 1860 – 1940, la mostra-evento organizzata dalla Fondazione Giorgio Conti che prosegue fino alla fine del mese di ottobre, nella suggestiva sede espositiva di Palazzo Cucchiari a Carrara.

In particolare Federico Giannini, direttore di Finestre sull’Arte, in questo secondo appuntamento offrirà a tutti l’occasione di capire e conoscere meglio com’è nato e maturato il legame tra il mare e Giovanni Fattori, il “padre” riconosciuto della pittura macchiaiola.

Giannini proporrà un focus su Giovanni Fattori. “Amo il mare perché nato in una città di mare”: così il grande pittore livornese, padre della pittura di macchia ed esponente di spicco del gruppo dei macchiaioli, descriveva il legame che lo univa al mare. Fu un rapporto che non venne mai meno: al mare nacquero i primi dipinti con i quali Fattori esprimeva la nuova poetica della macchia, il mare vide sorgere i suoi capolavori, al mare si recava con i suoi colleghi, figure in contemplazione del mare sono le protagoniste dei dipinti dell’ultima fase della carriera, una sorta di testamento spirituale dell’artista. La conferenza, anche attraverso letture dei carteggi di Fattori, dai quali emerge tutto il carattere sanguigno del grande artista, e attraverso l’analisi dei dipinti più importanti, ripercorrerà le tappe del rapporto tra Giovanni Fattori e il mare.

La conferenza inizierà alle ore 21.15, con ingresso libero.