LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

UniCredit e Crédit Agricole: sostegno a famiglie e imprese dei territori colpiti dal maltempo

Una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui per le imprese con sede legale/operativa nella zona colpita e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti. Attivate linee di credito a condizioni vantaggiose per le attività produttive agricole con un iter burocratico semplificato

MASSA- CARRARA – Un sostegno finanziario sui mutui per imprese e famiglie e una linea vantaggiosa di credito per le attività agricole: Unicredit e Crédit Agricole hanno deciso in questo modo di testimoniare il loro appoggio concreto al territorio, sconvolto dalla violenta turbolenza atmosferica di giovedì.

In seguito al maltempo che in questi giorni ha già provocato ingenti danni ai cittadini e alle imprese, UniCredit ha quindi varato diversi interventi di sostegno a favore delle comunità colpiti dalla calamità. Tra le iniziative predisposte, una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari e chirografari per le imprese con sede legale/operativa nella zona colpita dal maltempo che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti nei territori interessati che siano stati danneggiati dall’evento. UniCredit mette, inoltre, a disposizione un prestito con tasso agevolato per i clienti privati residenti nei comuni che hanno subìto danni a causa del maltempo e il “Pacchetto nuovo credito alle imprese”, con linea di finanziamenti chirografari/ipotecari a condizioni agevolate, in favore di clienti imprese con sede legale/operativa nei comuni colpiti dall’evento.

Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, dichiara: «UniCredit, a conferma della propria vicinanza ai territori in cui opera, si è attivata prontamente in soccorso di tutte le realtà che stanno subendo danni per il maltempo con un pacchetto di interventi straordinari. La nostra è una prima e rapida risposta per aiutare imprese e famiglie ad affrontare questa situazione di emergenza, a cui daremo seguito con la consueta attenzione alle singole istanze e problematiche».

Tutte le agenzie UniCredit del territorio sono operative per dare le informazioni sulle procedure necessarie per l’ottenimento della sospensione dei pagamenti delle rate dei finanziamenti e per ulteriori informazioni.

Non solo il litorale apuano: il maltempo ha colpito con nubifragi diverse regioni del paese e il settore agricolo ne ha subito le pesanti conseguenze. Per questo, mentre è ancora in corso la conta dei danni causati dai violenti nubifragi che in questi giorni hanno colpito vaste zone di Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, Crédit Agricole Italia, istituto bancario di riferimento del territorio, è sceso in campo per assistere finanziariamente le aziende colpite.
La banca ha attivato, in particolare, linee di credito a condizioni vantaggiose per l’immediato ripristino delle attività produttive e per garantire la liquidità necessaria agli imprenditori. I finanziamenti verranno erogati a valere su un plafond dedicato e con un iter burocratico semplificato per accelerare i tempi di concessione, offrendo un ulteriore e concreto segnale di vicinanza al mondo Italia produttivo dei territori coinvolti.