LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Si è spento il figlio della sindaca Emilia Contigli, il cordoglio della sindaca Serena Arrighi

«Era entrato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presso l’allora Direzione Generale per la Promozione Culturale (oggi Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale), il 27 ottobre 2003». L'abbraccio dell'attuale sindaca Serena Arrighi.

Più informazioni su

CARRARA – E’ scomparso improvvisamente due giorni fa, Matteo Fazzi, figlio della nostra prima sindaca Emilia Contigli venuta a mancare nel 2016 e al cui ricordo Carrara è ancora  molo legata. Il figlio Matteo, 56 anni lo scorso maggio, era Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria. Ne dà la triste notizia la rivista edita dalla Farnesina: “Italiana language culture creativity in the world” dove si legge: «Era entrato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presso l’allora Direzione Generale per la Promozione Culturale (oggi Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale), il 27 ottobre 2003, a seguito di concorso pubblico per il profilo di Addetto/coordinatore linguistico per la promozione culturale. Negli anni aveva ricoperto diversi incarichi presso la sede centrale e soprattutto all’estero, prima come Addetto culturale a Londra dal 2006 al 2011, poi come Capo Sezione a Hong Kong dal 2011 al 2015. Dal 2017 al 2021 era stato Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, e dal 30 agosto 2021 era a capo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria. Lascia la moglie, una figlia e un figlio».

Sui social la collega di Emilia Fazzi e del padre di Matteo, Franco Fazzi ( entrambi presidi), la preside Fiorella Fambrini, esprime tutto il suo dolore nell’apprendere la notizia. «Ero legatissima alla famiglia: ero stata la vice del preside Fazzi presso l’istituto Einaudi a Carrara. Ricordo quella mattina di un lontano 16 marzo che l’aspettai preoccupata a scuola. Al minimo ritardo, rarissimo, avvertiva sempre. Quella mattina fu colpito da un infarto…» racconta Fiorella Fambrini. Una famiglia più volte segnata da lutto: dopo la perdita del padre e della madre infatti, nel 2019 ha visto spegnersi prematuramente anche Giacomo, fratello di Matteo e di Francesca.

«Questo giovane, entusiasta della vita e dei suoi più alti valori – lo ricorda Fiorella Fambrini- Carrara, da lui amatissima, non può non salutarlo con affetto».

Al cordoglio unanime si unisce il dolore dell’attuale sindaca di Carrara Serena Arrighi: «Ho ricevuto questa grave notizia e ne sono rimasta profondamente addolorata.Oltre ad esprimere le condoglianze istituzionali alla famiglia, mi sento di esprimere soprattutto vicinanza personale.Emilia Fazzi Contigli è stata la prima sindaca di Carrara. Un esempio, anche per me, di determinazione, valori e rettitudine, da cui trarre insegnamento.Questa perdita rappresenta una scomparsa che tocca non solo la famiglia di Emilia, ma è racchiusa nell’abbraccio mio e di tutte le persone che l’hanno stimata e le hanno voluto bene».

Più informazioni su