LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lunigiana, in un libro le stragi impunite sulla linea Gotica scritto da Rossi, presidente Anpi

Più informazioni su

LUNIGIANA – La sezione A.N.P.I. Casola-Fivizzano è lieta di invitare, sabato 20 agosto alle 18 presso la piazza della chiesa di Vinca, alla presentazione del libro “La Giustizia Negata. Le stragi nazifasciste rimaste impunite nel settore occidenatale della Line Gotica” di Daniele Rossi, storico, ricercatore e presidente della sezione A.N.P.I..

L’autore ha studiato sotto molteplici aspetti le cause che hanno portato alla mancata giustizia post bellica nei confronti dei responsabili delle stragi, scavando negli Archivi di Stato di Genova, Lucca, Ancona, Massa Carrara, Perugia, recuperando le sentenze contro i repubblichini responsabili degli eccidi.

Molti sono gli esempi della giustizia negata presentati, come ad esempio i 5 ufficiali che comandavano le cinque compagnie SS presenti a Vinca, nessuno ha pagato con la galera: Tenente Wilfried Segebrecht, comandante della I compagnia del XVI Battaglione SS, deceduto l’8.01.1993, nella Repubblica Federale Tedesca, libero. Tenente Werner Szillat, comandante della II compagnia del XVI Battaglione SS, 1922-1989, deceduto nella Repubblica Federale Tedesca, libero. Capitano Friedrich Schmidkunz, comandante della III compagnia del XVI Battaglione SS, deceduto il 01-10- 1944. Viene ferito mortalmente dai partigiani della Brigata “Stella Rossa” durante l’Eccidio di Marzabotto. Tenente Walter Biermann, comandante IV compagnia del XVI Battaglione SS, non ho trovato informazioni sul suo conto. Capitano Max Saalfrank, comandante della V compagnia del XVI Battaglione SS, deceduto il 19.06.1993, nella Repubblica Federale Tedesca, libero.

Nel volume sono presenti 210 testimonianze di sopravvissuti agli Eccidi e di partigiani, dove vengono esposte argomentazioni e presentati documenti che spiegano perché si può parlare di una giustizia negata: a partire dall’amnistia Togliatti del 1946 e quelle successive, i vari indulti, hanno eliminato le pene più durature. Esempi di questo sono le sentenze della Corte di Assise di Perugia del 1950 per i fatti di Vinca e Bergiola e del processo di Ancona del 1952, dove si sono viste proggressivamente diminuire le pene ai condannati.

Un volume, quello di Daniele Rossi, che mostra una grande accuratezza nella ricerca e nelle analisi capace di restituirci una storia che lega tutte le famiglie di questa nostra terra martoriata dalla furia nazifascista. Un rigraziamento va a Carmine Mezzacappa, OdV Dal Libro alla Solidarietà, che presenterà il volume nonché curatore della prefazione al testo. Interverranno anche il vicesindaco di Fivizzano Giovanni Junior Poleschi ed il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti.

Più informazioni su