LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

4X4 Fest a Carrara: quest’anno anche la preselezione di Chica Loca, la manifestazione femminile di rally

CARRARA – È bastato conoscersi per innamorarsi. Chica Loca da un lato e il 4×4 Fest dall’altro. La prima, una manifestazione sportiva su due ruote riservata alle sole donne, la seconda, la Fiera più importante nel settore del fuoristrada in Italia. La passione in comune? Off road e motori e come tutti i grandi amori la scintilla è scoccata all’istante. Una nuova collaborazione che immerge il 4×4 Fest di Carrara in un contesto tutto al femminile. La Chica Loca, manifestazione femminile di rally raid, in moto e quad, affianca il suo marchio con quello della Fiera di Carrara e lo fa grazie alle sue selezioni. Per la prima volta il Salone europeo del 4×4 ospiterà la selezione della Chica Loca: una invasione pacifica…- più o meno – di donne comprese fra i 22 e i 56 anni che animerà padiglioni, piste, spiaggia e anche il bivacco di Sarzana per ben 3 giorni.

Chica Loca compie quest’anno quattro anni e sta lavorando per la sua prossima edizione che si svolgerà nel 2023 dopo aver già affrontato in sella alla moto Marocco, Oman e Sardegna. Vittoria Dami ed Enrica Perego sono le due ideatrici di questo evento che va alla ricerca di donne comprese fra i 22 e i 56 anni per portarle a vivere in prima persona un’avventura in alcuni dei Paesi più belli e coinvolgenti del mondo. Ma per partecipare alla Chica Loca bisogna, come ogni manifestazione sportiva che si rispetti, superare una selezione ed è proprio in questa fase che entra in scena il 4×4 Fest di Carrara. Questo infatti, sarà il palcoscenico che ospiterà le preselezioni a ottobre, il 14, 15 e 16: oltre 100 ragazze si daranno appuntamento sulla costa tirrenica per cercare di superare le prove che le aspettano e staccare il biglietto vincente per partecipare alla prossima Chica Loca. Solo 23 di loro avranno la possibilità di accedere alla race no race che si svolgerà nel 2023 in una località che è attualmente ancora segreta in attesa di poterla svelare proprio a Carrara, al termine dell’iter di selezione.

«Siamo particolarmente elettrizzate per questa collaborazione con il 4×4 Fest – ha spiegato Vittoria Dami, CEO di Chica Loca. – Per noi si tratta di una nuova opportunità e poter organizzare le nostre selezioni all’interno di un’area così famosa e ben predisposta ci sarà di grande aiuto e anche stimolo». Enrica Perego, deus ex machina di Chica Loca è già al lavoro per preparare al meglio l’avventura 2023: “Dopo Oman, Marocco e Sardegna stiamo lavorando su alcune località, tutte all’estero che ci hanno proposto di correre la nostra prossima edizione nei loro Paesi. Sono posti incantati e ognuno diverso dall’altro per alcune caratteristiche peculiari ma per il momento non posso svelare molto di più”.

Da parte sua il 4×4 Fest di Carrara si prepara all’invasione…in rosa e per l’occasione la IMM Carrara Fiere sta pensando di riproporre il bellissimo progetto Rosa Integrale, che aveva visto la luce nel 2017. «ROSA INTEGRALE è il progetto di 4X4 FEST nato per dare spazio e opportunità di confronto alle appassionate del mondo off road che vogliono vivere il binomio “donne e motori” da protagoniste. Si tratta di un’idea nata nel 2017 per convogliare l’interesse delle fuoristradiste – più o meno “conclamate” – verso 4x4Fest» dicono a Carrara e potrebbero di nuovo venire elette nell’occasione – come accadde nel 2019 – le Ambasciatrici 4x4Fest, impegnate poi nel corso dell’anno seguente a promuovere la figura femminile nello sport motoristico.

Non è la prima volta che le moto fanno il loro ingresso al 4×4 Fest ma di sicuro mai la Fiera era stata così coinvolta. Le 100 partecipanti si sottoporranno ad una serie di test attitudinali, corsi teorici e prove in moto per tutti i tre giorni del Salone di Carrara e il pubblico potrà sostenerle e seguirle da vicino in ogni singola fase del loro cammino verso la vittoria. Tutte possono partecipare, non è richiesta neanche una particolare bravura o esperienza in moto visto che le 23 selezionate verranno poi sottoposte a vari stage di preparazione con Enrica Perego: basta riempire il form che si troverà nei prossimi giorni sul nostro sito 4x4fest.com e chicaloca.info e inviarlo. Lo spirito di adattamento e la buona volontà saranno alla base di questa esperienza visto che le donne presenti trascorreranno anche una notte in bivacco nel corso delle selezioni, in uno spazio appositamente allestito per loro e sabato sera parteciperanno in prima persona, contribuendo all’animazione, al BIVACCO 4×4 Fest con falò, street food e musica.