LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Fontanella di San Carlo agli “sgoccioli”, gente in coda per ore. M5s: «Predisporre casette d’acqua»

Più informazioni su

MASSA – «Dopo segnalazione di alcuni cittadini, ieri sera sono passata a verificare la situazione della fontanella di San Carlo e ho trovato una situazione inaccettabile – interviene la consigliere di opposizione pentastellata Luana Mencarelli che denuncia – L’acqua esce in quantità troppo ridotta, rallentando le operazioni di riempimento e creando tempi di attesa insostenibili. Più di 10 minuti per una tanica da 10 litri».

«Alcuni mi hanno riferito di essere in coda da quasi 2 ore – prosegue la nota stampa di Mencarelli – e che la limitazione al riempimento, imposta dai cartelli, attualmente ridotta a 12 litri, è poco rispettata da chi si reca alla fontana. Fino a poco tempo fa il getto era forte e le operazioni di approvvigionamento avvenivano in maniera rapida, ora invece è pure molto debole».

La consigliere attacca quindi la politica dell’amministrazione indifferente alla richiesta di riaprire le fontanelle chiuse e di realizzare casette dell’acqua: «Questa situazione è figlia del disinteresse dell’amministrazione a questa problematica – affonda Luana Mencarelli – sono state raccolte centinaia di firme con le quali si richiedeva la riapertura delle fontanelle chiuse da anni, come quelle di Evam e di Canevara, e la predisposizione di casette dell’acqua a Massa e a Marina. Interventi che potrebbero essere realizzati rapidamente e che andrebbero a soddisfare il bisogno di questo servizio di numerosi cittadini, oltre a costituire beneficio ambientale dovuto alla riduzione di bottiglie di plastica da smaltire e sollievo economico alle famiglie».

La nota si conclude: «Come M5S torniamo con gran forza a chiedere al Sindaco di far predisporre immediatamente una fontanella all’esterno di EVAM ricordandogli che l’acqua è un bene comune dei cittadini massesi, ai quali di fatto si sta negando il diritto di godere della propria acqua».

Più informazioni su