LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, Pastasciutta antifascista alla Casamatta

Più informazioni su

MASSA – Anche a Massa si terrà nella ricorrenza della prima caduta del fascismo il 25 luglio, l’ormai tradizionale distribuzione di un piatto di Pastasciutta antifascista, ispirata dall’offerta conviviale di Alcide Cervi che il 27 luglio 1943 coinvolse tutto il paese di Campegine in una cena di festeggiamenti.
A Massa, l’occasione di festa sarà lunedì 25 luglio, alle ore 19.30, presso la sede Casamatta in via Alberica 64.
Ai partecipanti verrà offerto un piatto di pastasciutta gratuita e la possibilità di bere un bicchiere di vino ad offerta libera.

Per poter accedere ai locali è necessario essere soci Arci (possibilità di tesserarsi anche durante la stessa giornata). Il circolo Arci ricorda brevemente la storia d questa famiglia, distrutta dal Fascismo.
Il circolo rievoca quei fatti: “E’ una storia che parte dalla fine, quella dei sette Fratelli Cervi e di Quarto poligono Camurri. Dallo sparo unisono che alle 6,30 del 28 dicembre 1943 falciò al Poligono di Tiro di Reggio Emilia le vite di Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore insieme al compagno di lotta di Guastalla. Alcune ricostruzioni collocano il momento della fucilazione in altra ora. Tutte concordano sulla “discrezione” dell’eccidio: i documenti ufficiali rassicurano l’autorità sulla assenza di sguardi indiscreti. Così avvenne per la frettolosa tumulazione delle salme, ad evitare una qualunque forma di pubblica riconoscibilità di quell’atto madornale.
Sono forse le stesse, neonate, gerarchie repubblichine a rendersi conto dell’enormità del gesto. Di certo, se ne avvedono le autorità “centrali”, di quello stato fascista che non c’è più ma che si vuole prolungare nell’ombra fosca dell’occupazione tedesca. Da Brescia, dove si improvvisano le sedi istituzionali della Repubblica di Salò, giunge una sola domanda, scarabocchiata sul verbale dell’esecuzione: “sono 7 fratelli?”

Più informazioni su